28 Marzo 2024 14:09

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:09

PREMIO CAMPIELLO. A SETTEMBRE IL CONCORSO LETTERARIO SBARCA A MONACO. IL PRESIDENTE ZOPPAS:”VALORIZZA ALL’ESTERO LA MIGLIORE LETTERATURA ITALIANA”

In breve: L’evento, che avrà luogo al Fairmont Monte - Carlo è patrocinato dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco

collage_premiocampiellomontecarlo

Pochi giorni dopo la proclamazione del vincitore del Premio Campiello, prevista il 9 settembre 2017 al Teatro La Fenice di Venezia, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano sbarcherà a Monte-Carlo, per presentare al pubblico e alla stampa internazionale, nell’unica tappa prevista fuori dai confini italiani, il nuovo vincitore.

L’evento, che avrà luogo al Fairmont Monte – Carlo è patrocinato dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco.

“Sarà un grande onore accogliere il vincitore del Premio Campiello per la prima volta a Monaco – dichiara l’Ambasciatore Cristiano Gallooffrendogli cosi’ l’opportunità di farsi conoscere al sofisticato pubblico del Principato, ed attraverso la rinomata vetrina internazionale che esso rappresenta, anche all’estero, in virtù di una amplificazione mediatica che da qui si irradia e non ha eguali nel mondo”.

Matteo Zoppas, Presidente della Fondazione Il Campiello e Confindustria Veneto, sottolinea: “Siamo felici di portare il nostro Premio a Monte-Carlo, per un evento che valorizza all’estero la migliore letteratura italiana e ci permette di presentare ad una piazza internazionale l’originalità del Campiello. Un Premio che è sì un concorso letterario, ma soprattutto un vero e proprio progetto culturale frutto dell’impegno degli imprenditori veneti”.

Il Premio Campiello, istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto, è promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle Associazioni Industriali del Veneto e dalla loro Federazione regionale. È uno dei più importanti concorsi letterari italiani e rappresenta uno dei pochi casi di successo in Italia di connessione concreta e strategica tra mondo dell’impresa e della cultura. Il Campiello si articola ogni anno in diversi progetti, tra cui un tour letterario di promozione delle opere degli scrittori e più in generale della lettura.

Condividi questo articolo: