20 Aprile 2024 08:01

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:01

IMPERIA. ELEZIONI PROVINCIALI. SINDACI E CONSIGLIERI AL VOTO. FUORI DAL PALAZZO LA CONTESTAZIONE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA / FOTO E VIDEO

In breve: All'esterno del palazzo, il partito di Rifondazione Comunista ha contestato le elezioni con bandiere e striscioni.

collage_elezioniprovinciali_ele

Imperia. Sono tutt’ora in corso le operazioni di voto per il rinnovo il consiglio provinciale. Questa mattina, sindaci e consiglieri comunali si sono recati in via Matteotti 147 per esprimere la propria preferenza sui 10 candidati praticamente già tutti eletti. Sarà il presidente Fabio Natta ad essere l’ago della bilancia anche se molte delle votazioni che si sono verificate nel primo mandato della Provincia declassata ad Ente di secondo livello hanno registrato l’unanimità.

Questa mattina tra i candidati/elettori che il cronista di ImperiaPost ha intercettato al seggio hanno votato il sindaco del capoluogo Carlo Capacci, il consigliere di Forza Italia del comune di Imperia Erminio Annoni, il consigliere comunale di Sanremo Alessandro Sindoni e molti altri. All’esterno del palazzo, il partito di Rifondazione Comunista ha contestato le elezioni con bandiere e striscioni. 

“Stiamo ‘contestando’ le elezioni provinciali – ha detto il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Pierluigi Zuccolo – perchè l’articolo 1 della Costituzione prevede che la sovranità appartiene al popolo. Siamo convinti che dopo quanto è successo, non tanto tempo fa, ma il 4 dicembre dello scorso anno con il risultato di quel referendum sia gioco forza che anche le elezioni provinciali tornino ad essere elezioni di primo livelli, e non una farsa come queste ad Imperia.

Ci è giunta voce che le cose sono già fatte. Non c’è nemmeno bisogno di fare lo scrutinio perchè i posti nel consiglio provinciale saranno divisi: 5 al PD e 5 al Centro Destra.

Mi sembra una presa per i fondelli per tutti gli elettori della provincia. Vogliamo che tornino ad essere gli elettori quelli che eleggono e non altri. Come consigliere comunale io non parteciperò a questa farsa.

Per questo non abbiamo nemmeno pensato a proporre una lista, come abbiamo fatto due anni fa. Due anni fa era la prima ipotesi di questo modo di eleggere. Abbiamo visto che questo modo di eleggere non serve assolutamente a nulla”.

ECCO LISTE E CANDIDATI (sono candidabili e potranno rimanere in carica solo gli amministratori)

CENTRODESTRA

Fabio Perri (Forza Italia – consigliere comunale Vallecrosia)

Alessandro Casano (Fratelli d’Italia – consigliere comunale Imperia)

Giacomo Pallanca (Sindaco Bordighera)

Giacomo Chiappori (Lega Nord – Sindaco Diano Marina)

Luigino Dellerba (Forza Italia – Sindaco Aurigo)

CENTROSINISTRA

Carlo Capacci (Indipendente – Sindaco Imperia)

Antonio Fimmanò (Pd – Sindaco di Soldano)

Alberto Biancheri (Sindaco Sanremo)

Domenico Abbo (Pd – Sindaco Lucinasco)

Luca Napoli (Pd – Assessore Taggia)

Condividi questo articolo: