29 Marzo 2024 02:50

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:50

IMPERIA. SCOPPIA IL CASO AUDITORIUM MUSEO NAVALE. CASANO (FDI):”ILLEGITTIME LE TARIFFE APPROVATE DALLA GIUNTA” /ECCO PERCHÈ

In breve: "Devo dire - conclude Casano - che come consigliere e cittadino di Imperia ho provato forte imbarazzo nel vedere l’Amministrazione Comunale approvare un regolamento illegittimo pochi giorni prima dell’evento scientifico da me organizzato e voluto a Imperia...

casano museo

“La delibera della Giunta Municipale che riguarda l’assegnazione dell’Auditorium del Museo Navale a pagamento è illegittima e va ritirata”. È categorico il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Imperia, Alessandro Casano. 

“E’ incredibile che in questo momento particolarmente triste per la Città, in cui l’Auditorium del Museo Navale è l’unico spazio pubblico disponibile per lo svolgimento di eventi culturali, congressuali e quant’altro, il Comune intervenga con un regolamento illegittimo che stabilisce tariffe altissime e spesso improponibili ad associazioni senza grosse possibilità economiche per l’uso dell’Auditorium.” “Mi chiedo se qualcuno in questa Amministrazione si rende conto che Imperia sta morendo sotto il profilo culturale e misure del genere non fanno che aggravare la situazione.”

“Ma, come già accennato, la cosa più grave e stupefacente di tutto questo è che la delibera 156 del 4 maggio adottata dalla giunta comunale è viziata da  incompetenza ed è quindi da ritenersi illegittima. Infatti sia il TUEL (art 42 par f) che lo Statuto del Comune di Imperia (art 41 lettera f) attribuiscono al Consiglio Comunale (e NON alla Giunta Comunale) la competenza in materia di “disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi”. Quindi se qualcuno vuole decidere che l’Auditorium del Museo Navale sia a pagamento, deve necessariamente passare dal Consiglio Comunale come è sempre successo per ogni altro regolamento.” 

“Per questo ho depositato una mozione urgente dove chiedo testualmente di: ritirare il provvedimento in oggetto, illegittimo per vizio di incompetenza, e dare corso alla regolamentazione dell’uso/concessione dell’Auditorium del Museo Navale nel rispetto delle competenze attribuite dalla legge al Consiglio Comunale.  Sul caso mi riservo inoltre di fare una segnalazione ufficiale al Prefetto”. 

“Devo dire – conclude Casano – che come consigliere e cittadino di Imperia ho provato forte imbarazzo nel vedere l’Amministrazione Comunale approvare un regolamento illegittimo pochi giorni prima dell’evento scientifico da me organizzato e voluto a Imperia  che ha dato solo lustro e visibilità a questa Città in caduta libera, con l’unico scopo di raccattare qualche soldo in modo maldestro”.

ECCO IL TESTO DELLA MOZIONE URGENTE PRESENTATA 

Oggetto: incompetenza della giunta municipale (ex art. 42 – 48 T.U.E.L. 267/2000) all’adozione dell’atto di cui al punto 5 dell’ODG del 4 maggio 2017, deliberazione n. 156 “Auditorium Museo Navale – criteri di assegnazione”. Illegittimità/annullabilità dell’atto stesso.

Il Consiglio Comunale

Premesso che:

  • in data 4 maggio scorso è stata adottata dalla Giunta Municipale la delibera di cui all’oggetto che riguarda i criteri di assegnazione dell’auditorium del nuovo Museo Navale.
  • Tale atto rappresenta a tutti gli effetti un regolamento, in quanto va a disciplinare in modo puntuale le modalità di assegnazione e di fruibilità da parte di diversi soggetti di un bene/servizio del Comune con disposizioni anche di carattere economico/tariffario

Considerato che:

  • L’art. 42 del T.U.E.L. 267/2000 definisce  puntualmente le competenze del Consiglio Comunale attribuendo ad esso al par. f la “disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi”
  • Lo Statuto del Comune di Imperia all’art. 21 comma 2f recita: “Il Consiglio Comunale è competente a deliberare sui  seguenti atti fondamentali:
    • Omissis
    • F)Istituzione e ordinamento dei tributi, la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi gestiti dal Comune in maniera diretta o nelle altre forme previste dalla legge o dallo Statuto”
  • Tutti i regolamenti fin qui approvati sono stati di competenza del Consiglio Comunale

Rilevata l’incompetenza della giunta municipale all’adozione dell’atto di cui al punto 5 dell’ODG del 4 maggio 2017, deliberazione n. 156 “Auditorium Museo Navale – criteri di assegnazione”.

Rilevata la illegittimità/annullabilità dell’atto stesso

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

  • A ritirare il provvedimento in oggetto, illegittimo per vizio di incompetenza per le motivazioni richiamate in premessa
  • A dare corso alla regolamentazione dell’uso/concessione dell’Auditorium del Museo Navale nel rispetto delle competenze attribuite dalla legge al Consiglio Comunale

 

Condividi questo articolo: