24 Aprile 2024 17:07

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 17:07

IMPERIA. BIBLIOTECA CHIUSA, IL COMUNE PREPARA LA RIAPERTURA E ANNUNCIA L’IMMINENTE AVVIO DEI LAVORI/ECCO L’ELENCO DEGLI INTERVENTI

In breve: Le dichiarazioni rilasciate dall'Assessore Risso nei giorni scorsi parlano di una risorsa di circa 60 mila euro per poter riaprire la Biblioteca

collage_capacci_risso_biblioteca4

Nei giorni scorsi si è tenuto in Comune ad Imperia un tavolo tecnico in vista della recente situazione che ha interessato il Settore Cultura ed in particolare la chiusura della Biblioteca Lagorio. Il Sindaco Carlo Capacci ha più volte dichiarato ufficialmente come, per mettere completamente a norma l’edificio e realizzare gli interventi necessari per la messa in sicurezza della biblioteca, fosse necessaria la cifra di 220 mila euro. Cifra stimata dalla relazione tecnica affidata ad esperti.

Le dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Risso nei giorni scorsi parlano di una risorsa di circa 60 mila euro per poter riaprire la Biblioteca. E’ importante sottolineare come non si tratti di una contraddizione da parte dell’Amministrazione, ma di una momentanea risoluzione, dovuta all’emergenza di riaprire la Biblioteca Lagorio.

Nello specifico, la somma indicata dall’Assessore Risso, che verrà recuperata con una variazione di bilancio, darà l’inizio ai lavori di spostamento interno, con razionalizzazione ed uniforme redistribuzione dei carichi presenti nella Biblioteca Civica, la cui entità rappresenta proprio la pericolosità della situazione, secondo i Vigili del Fuoco.

Si procederà ad interventi tecnici interni e ad un consistente lavoro di alleggerimento degli attuali carichi, attraverso lo “scarto” di riviste e volumi, con il benestare della Soprintendenza bibliografica.

Condividi questo articolo: