28 Marzo 2024 11:38

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:38

ANCI LIGURIA. MATTEO CAMICIOTTOLI È IL NUOVO COORDINATORE DELLA CONSULTA REGIONALE DEI PICCOLI COMUNI/I DETTAGLI

In breve: Lo ha decretato questo pomeriggio l’Assemblea Congressuale della Consulta Regionale dei Piccoli Comuni. Camiciottoli succede a Michele Malfatti, in carica dal 2014

collage_aciliguria_camiciottoli

Matteo Camiciottoli, Sindaco di Pontinvrea (SV), è il nuovo Coordinatore della Consulta Regionale dei Piccoli Comuni di ANCI Liguria. Lo ha decretato questo pomeriggio l’Assemblea Congressuale della Consulta Regionale dei Piccoli Comuni. Camiciottoli succede a Michele Malfatti, in carica dal 2014.

La Consulta Regionale dei Piccoli Comuni di ANCI Liguria rappresenta gli interessi di 181 Comuni liguri sotto i 5.000 abitanti51 in provincia di Genova, 50 in provincia di Savona, 59 in provincia di Imperia e 21 in provincia della Spezia – su un totale di 181 piccoli Comuni presenti nella nostra regione. Un ruolo strategico, se si considera che il 78% dei Comuni della Liguria conta meno di 5.000 abitanti.

Dalle problematiche connesse all’applicazione della riforma degli enti locali alle tematiche relative alle Aree Interne e allo sviluppo rurale, passando per la tutela di servizi essenziali per i cittadini, quali gli uffici postali, la Consulta Regionale dei Piccoli Comuni si occupa quindi di rappresentare ed esprimere le istanze degli amministratori e delle comunità locali di minore dimensione, che hanno bisogno di un sostegno specifico rispetto alle proprie peculiarità e alle caratteristiche dei territori.

“I Piccoli Comuni hanno estrema necessità di ritrovare protagonismo e autonomia, soprattutto per contrastare abbandono e spopolamento – ha commentato Matteo Camiciottoli, neo-eletto coordinatore dei Piccoli Comuni di ANCI Liguria. – Credo che i Piccoli Comuni possano e debbano essere rappresentati con forza dall’ANCI e per questo sono particolarmente onorato di poter portare in seno all’Associazione le battaglie in cui ho sempre creduto”.

Condividi questo articolo: