28 Marzo 2024 16:59

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:59

REGIONE. NUOVE RISORSE PER LA DIFESA DEL TERRITORIO. IN ARRIVO 1 MILIONE E 400 MILA EURO DA RIPARTIRE NELLE 4 PROVINCE LIGURI/I DETTAGLI

In breve: Nuovi fondi destinati alla tutela del territorio in arrivo per la Liguria: un totale di 1.461,400 euro da ripartire nelle 4 Province derivanti dal bilancio regionale

PicMonkey Collage-17
Nuovi fondi destinati alla tutela del territorio in arrivo per la Liguria: un totale di 1.461,400 euro da ripartire nelle 4 Province derivanti dal bilancio regionale, destinati ai Comuni con meno di diecimila abitanti e volti alla manutenzione ordinaria per la difesa del suolo.

Lo stanziamento delle risorse è stato approvato durante la riunione di Giunta che si è svolta ieri pomeriggio.
Proprio perché la conservazione del territorio è da sempre una delle priorità della giunta Toti, si è ritenuto di dare impulso alla programmazione e l’attuazione degli interventi di manutenzione ordinaria attraverso una serie di parametri che vanno dalla capacità finanziaria dei comuni alla necessità di avere a disposizione una minima cifra che permetta l’avvio degli interventi più importanti, alle esigenze del territorio stesso correlate con gli elementi di rischio legate all’orografia, al numero di popolazione e alla vicinanza con le aree esondabili.

«È necessario andare incontro ai piccoli comuni, esser presenti economicamente con i fondi necessari a eseguire tutti gli interventi utili alla salvaguardia di territorio e popolazione – dichiara Angelo Vaccarezza, Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria – in questo modo i Sindaci avranno la possibilità di svolgere tutte le azioni necessarie.

Il provvedimento varato dalla Giunta è anche volto a finanziare il maggior numero di comuni: da qui lo studio che l’Ente ha effettuato per identificare nel minor tempo possibile le necessità economiche dei singoli enti destinatari, segno della grande attenzione per le piccole amministrazioni che si trovano sempre in difficoltà di bilancio».

Condividi questo articolo: