25 Aprile 2024 02:46

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 02:46

“TESTAMENTO BIOLOGICO, UNA SCELTA DI VITA”. AULA GREMITA ALL’INCONTRO ORGANIZZATO DA “IMPERIA DI TUTTI”. L’ONOREVOLE PIA LOCATELLI:”È IMPORTANTE UNA LEGGE PERCHÈ…”/FOTO E VIDEO

In breve: Grande partecipazione all'incontro organizzato da Imperia di tutti Imperia per tutti insieme alla federazione provinciale Partito Socialista all'Hotel Rossini sul tema del Testamento Biologico.

PicMonkey Collage-34

Grande partecipazione all’incontro organizzato da Imperia di tutti Imperia per tutti insieme alla federazione provinciale Partito Socialista all’Hotel Rossini sul tema del Testamento Biologico. Relatori del convegno l’onorevole Pia Locatelli (Capogruppo PSI alla Camera dei Deputati, Coordinatrice Intergruppo Testamento Biologico, Vicepresidente dell’Internazionale Socialista) e il professor Franco Manti (Docente di Etica Sociale – Università di Genova).

Presenti anche il presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta e l’assessore alla Cultura Nicola Podestà.

Parlare di Testamento biologico è spesso considerato “ scomodo” perché significa trattare un argomento delicato che coinvolge numerosi aspetti della nostra vita e della nostra sensibilità, superando l’ambito individuale in senso stretto e coinvolgendo l’aspetto medico, la sfera dei diritti civili, della filosofia, dell’ etica, e della religione.

In questi giorni alla Camera dei Deputati è stato approvato un testo di legge che finalmente intende regolamentare questa difficile tematica.

Imperia di tutti Imperia per tutti, pur essendo una realtà giovane, si è sempre distinta a Imperia proprio per l’ impegno sulle battaglie civili, anche quelle che esulano strettamente dal territorio cittadino.

ROBERTO SALUZZO, CONSIGLIERE COMUNALE IMPERIA DI TUTTI IMPERIA PER TUTTI 

“Con grande piacere noto l’alta partecipazione al convegno su questo tema così delicato. Significa che l’argomento è sentito dalla cittadinanza e che Imperia, così come l’Italia, è pronta a una legislazione in merito“.

ONOREVOLE PIA LOCATELLI, CAPOGRUPPO PSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

“Bisogna fare una legge perché ciascuno di noi possa dire come e se vuole essere curato. Se noi siamo vigili diciamo cosa vogliamo, se diventiamo incapaci per una malattia o un incidente ci saranno altri che decidono per noi. A noi sembra giusto di poter dire, oggi, quando mi capiterà che non potrò più decidere di me, che le mie volontà siano rispettate. In Italia abbiamo approvato alla Camera la legge sulle “Disposizioni anticipate di trattamento”, adesso la legge è stata incardinata al Senato e ha cominciato a lavorarci la Commissione Salute e speriamo che venga approvata il più presto possibile”.

FRANCO MANTI, DOCENTE DI ETICA SOCIALE

“Il testamento biologico appartiene profondamente alle nostre vite. Il poter decidere come moriamo è di grandissima importanza, non possiamo delegarlo ad altri. Dobbiamo essere responsabili e consapevoli insieme ai medici di stabilire quali sono i termini attraverso i quali condurre questa parte importante della nostra vita. Il testamento biologico è una legge che è stata approvata dalla Camera e dovrà esserlo al Senato. Se tutti come cittadini ci impegnano, potremo avere una legge buona”.

FABIO NATTA, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA

“È stata un’iniziativa di quelle che avvicinano i cittadini alla politica. Il testamento biologico è un argomento che riguarda tutti noi, in questo momento vede un iter legislativo importante. L’onorevole Pia Locatelli è una delle anime della commissione che ha strutturato questo disegno legge che si auspica diventi legge il più presto possibile. C’è stata una grande partecipazione della cittadinanza, che può e deve attraverso petizioni e incontri suggerire, rafforzare gli iter legislativi come questo, che può essere una svolta importante per il nostro paese”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: