29 Marzo 2024 14:20

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:20

RIVOLI. I BAMBINI DELLA SCUOLA MEDIA “MARIO NOVARO” DI IMPERIA VINCONO LA GARA DI LETTURA/LE IMMAGINI

In breve: I ragazzi della 2^ A, vincitori il torneo delle Gare di Lettura di Imperia, che ha coinvolto 16 classi di scuole medie di Imperia ( tutta la Novaro, Boine, Sauro), hanno concluso questa gara che gira da 12 anni in tutta Italia sfidando i vincitori del Piemonte

collage_novarogaralettura_geeraec

Sabato 20 maggio la libraia Nadia Schiavini, in veste di Arbitro delle Gare di Lettura della Liguria, ha accompagnato a Rivoli 27 ragazzi della classe 2^ A e 2^ C della scuola media Mario Novaro di Imperia per gareggiare contro i campioni di Rivoli e Grugliasco.

I ragazzi della 2^ A, vincitori il torneo delle Gare di Lettura di Imperia, che ha coinvolto 16 classi di scuole medie di Imperia ( tutta la Novaro, Boine, Sauro), hanno concluso questa gara che gira da 12 anni in tutta Italia sfidando i vincitori del Piemonte.

Sabato mattina alle 10.30 si è svolta la gara amichevole tra Imperia, Grugliasco e Rivoli presso l’Istituto Levi di Rivoli arbitrato da Alice Bigli della Libreria Viale dei Ciliegi di Rimini ( ideatrice della gara), Antonella Menzio libraia di Rivoli e Nadia Schiavini libraia di Imperia.

Una gara molto emozionante che ha visto vincitrice la scuola Media di Imperia. La gara di lettura consiste nella lettura di 10 libri di genere diverso e dopodiché le classi si sfidano affrontando dei giochi di squadra e a staffetta. Una gara molto coinvolgente e ricca di tensione che ha come obiettivi la promozione alla lettura e l’ aggregazione: i ragazzi formeranno un gruppo e diventeranno più Uniti. Per noi librai e per le insegnanti sono risultati eccellenti.

Abbiamo concluso questo lavoro iniziato a novembre visitando il xxx Salone del Libro di Torino dove i ragazzi hanno potuto vedere le novità editoriali, partecipare a un laboratorio di Piccoli Maestri con la possibilità di ascoltare grandi autori leggere i libri che hanno amato da ragazzi e gironzolare tra i libri e altri ragazzi.

Vorrei ringraziare la professoressa Rosanna Pensieri e le sue colleghe che hanno abbracciato questo progetto, hanno creduto in me e che insieme fanno educazione alla lettura. E soprattutto complimenti Ragazzi di Imperia.

C.S.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”251690″]

Condividi questo articolo: