19 Aprile 2024 22:18

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:18

CHIUSANICO. LA 5ª EDIZIONE DELLA RIVISTA CULTURALE “A LECCA” PRESENTATA PRESSO L’AZIENDA OLEARIA RAINERI. NATTA:”DEDICATA A CARLO ALASSIO”/FOTO E VIDEO

In breve: stata presentata oggi, giovedì 25 maggio, alle ore 14,30, a Chiusanico, presso l’azienda olearia Raineri in via Nazionale 11, la quinta edizione della rivista culturale “A Lecca”

18721351_10211310115842592_444574652_o

È stata presentata oggi, giovedì 25 maggio, alle ore 14,30, a Chiusanico, presso l’azienda olearia Raineri in via Nazionale 11, la quinta edizione della rivista culturale “A Lecca”, specializzata in servizi che riguardano la comunità e le tradizioni dell’entroterra. Nel dettaglio, l’edizione di quest’anno è stata dedicata a Carlo Alassio, uno dei soci fondatori della rivista mancato recentemente.

FABIO NATTA

“È nata prima l‘idea della rivista e fu un idea di Carlo Alassio, dove ci trovammo subito d’accordo in tanti in valle, a cominciare dall’attuale vice presidente Ina Ramoino e poi via via i rappresentanti della valle.

Questa rivista prese corpo e poi subito dopo di lei l’associazione, che non è solo rivista ma una serie di eventi sul territorio come vengono descritti in parte nella rivista stessa.

Quest’anno il 5° appuntamento, Roccanegra, sede storica, frantoio di Chiusavecchia alle 17.30 di sabato e ci mancherà Carlo Alassio. La rivista è dedicata a lui. Ci mancherà non solo sabato ma anche in futuro.

Cercheremo, tutti i membri del direttivo e i soci dell’associazione di onorarne la memoria e soprattutto lo spirito con cui lui ha concepito quest’idea.

È un idea che vuole valorizzare la cultura del nostro entroterra, cominciando dalla valle impero e tra i soci fondatori dell’associazione ci sono proprio gli otto sindaci dell’epoca degli 8 comuni della valle impero, proponendosi però anche all’esterno.

È un modo di valorizzare una cultura aprendosi anche agli altri. Sarà un appuntamento importante anche questo a Roccanegra, allietato da musica e da interventi di qualità.

Speriamo sia una bella giornata e soprattutto che ci sia ancora una produzione letteraria quella del 5° volume dell’A Lecca a livello delle edizioni precedenti, ne sono certi, e sono certo di proseguire in futuro su questa strada”.

GIACOMINA RAMOINO 

“Siamo al 5° anno e già questo ci da entusiasmo, perchè quando siamo partite nel 2013 era tutto un divenire, un entusiasmo di partenza, ma non sapevamo di arrivare ad avare la pubblicazione sino ai 5 anni, perchè è una rivista annuale.

La rivista è una miscellanea di argomenti che spaziano dalla storia al dialetto, agli usi, costumi, fotografie della valle, avvenimenti, cioè ci presenta la valle nel tempo e anche oggi attraverso la collaborazione di numerosi sponsor del territorio.

Per quanto concerne la presentazione essa avverrà sabato prossimo nel frantoio Roccanegra di Chiusavecchia, alle ore 17.30 e sarà il giornalista Stefano Delfino che ce la illustrerà, insieme alla direttrice della rivista.

La rivista si può acquistare, a partire dalla prossima settimana, sia nei luoghi  che possono essere bar, tabaccherie, distribuite negli otto comuni della Valle Imperio, sia anche nella città di Imperia, a partire proprio dalla prossima settimana, nelle librerie o nelle tabaccherie. Vi invito a partecipare perchè avrete delle belle sorprese”. 

FRANCISCA PALLARES

“I contenuti sono molto vari e gli autori anche direi nel modo di scrivere. Abbiamo dovuto fare un notevole sforzo per unificare un pochino le cose. Carlo Alassio aveva pensato bene di fare una specie di comitato, in modo che possiamo prendere gli articoli e fare le correzioni opportune. Naturalmente di intesa sempre con quello che dice l’autore.

Ci sono anche delle piccole novità, come abbiamo visto, un po’ nella parte illustrativa degli articoli e dando più spazio magari a certe illustrazioni e soprattutto la cosa più grave è che sono mancati 4 articoli previsti, che avrebbe dovuto scrivere Carlo Alassio. 

Speriamo di poter fare meglio la prossima volta, anche perchè è stato molto improvviso, in modo anche di onorarlo come lui meriterebbe, come ‘inventore’ dell’A Lecca che lui ha portato avanti per tutti questi anni”.

Condividi questo articolo: