23 Aprile 2024 21:40

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 21:40

MONTEGRAZIE. DOMENICA 28 MAGGIO AL SANTUARIO LA 44ª EDIZIONE DEL “CONVEGNO LIGURE DELLE CORALI” IN OCCASIONE DEL FESTIVAL NAZIONALE POLIFONIA E FOLKLORE/IL PROGRAMMA

In breve: La manifestazione comprende l’esibizione di ben sette corali che a partire dalle 15.30 all’interno del Santuario di N.S. delle Grazie, si alterneranno con brani polifonici tipici del loro repertorio che conta la partecipazione complessiva di circa 160 coristi

002 (3)

Domenica 28 maggio 2017 dalle 15.30 , nella splendida cornice del Santuario di Montegrazie tra le colline e il mare di Imperia, l’Associazione Amici del Santuario ospiterà la 44ma edizione del convegno ligure delle Corali nell’ambito del Festival Nazionale della Polifonia e del Folklore che dal 6 maggio sino al 26 giugno attraversa la Liguria.

L’evento è organizzato come ogni anno, dal 1973, dall’ ACOL LIGURIA (Associazione gruppi Corali Liguri). La manifestazione comprende l’esibizione di ben sette corali che a partire dalle 15.30 all’interno del Santuario di N.S. delle Grazie, dall’acustica ottimale, si alterneranno con brani polifonici tipici del loro repertorio che conta la partecipazione complessiva di circa 160 coristi.

Aprirà la rassegna la Compagnia Corale di Imperia diretta, fin dalla sua fondazione nel 1989, dalla M.stra Vittoria Bessone e composta da 25 persone. Il repertorio spazia dal genere sacro a quello profano, dalla polifonia classica antica a quella moderna . Si è esibita in molte località in provincia di Imperia, in Liguria, in Piemonte e in Costa Azzurra con concerti molto apprezzati.

A seguire si esibirà la Corale S. Maurizio di Imperia diretta dal gennaio 2016 dal giovane ma già famoso Maestro Giorgio Revelli; è una delle più antiche corali della zona infatti, la sua fonazione risale al 1966 ed è il Coro del Duomo di Porto Maurizio che da allora ha sempre valorizzato le liturgie religiose con un’ armoniosa musica polifonica, composta da 30 coristi ed esegue concerti di musica sacra in molte occasioni .

Dopo le due corali imperiesi si esibirà il gruppo savonese Concerto Armonico diretto dal Maestro Angelo Mulè che fino al 2005 è stato il Direttore di Cappella della Cattedrale di S. Lorenzo a Genova. La formazione è composta da 20 coristi ed è stata fondata nel 2003, il suo repertorio comprende canti polifonici del cinquecento e seicento italiano sacri e profani, allestisce durante l’anno diversi spettacoli in vari teatri tra i quali anche il Chiabrera di Savona.

Saranno presenti anche due cori provenienti da Canale nel Cuneese diretti dallo stesso Maestro Mario Barbero ma diversi per composizione e repertorio infatti, il Coro Cabalestra, composto da 11 uomini che a cappella assemblano tonalità diverse cosi come dal nome ‘Cabalestra’ che in dialetto piemontese significa arcobaleno, creano armoniosi canti popolari, dialettali e di montagna in un insieme di colori musicali come un arcobaleno di note. Il secondo è il Coro Parrocchiale San Vittore composto da 30 elementi che si dedicano a brani di polifonia sacra legati ai servizi liturgici.

Concluderà le esibizioni la Corale Parrocchiale S. Francesco di Piossasco – Torino, diretta dal 1988 dal Maestro Giorgio Mola, composta da 40 elementi che eseguiranno musiche polifoniche sacre. La corale è nata negli anni settanta, la sua connotazione è liturgica. Durante le principali festività religiose accompagna e guida l’assemblea nei canti comuni o esegue brani polifonici di musica sacra, di autori classici come pure moderni e contemporanei.

Alle ore 18.00 sarà celebrata la Santa Messa con la partecipazione di tutte le corali. Alle ore 19.00, sul piazzale antistante il Santuario di Montegrazie, il gruppo musicale La Combriccola di Genova Nervi allieterà il rinfresco, offerto ai coristi, dalla Pro Loco Montegrazie e dall’ Associazione Amici del Santuario, con canti in dialetto genovese e canzoni degli anni sessanta. Si invitano tutti a partecipare.

Condividi questo articolo: