28 Marzo 2024 21:04

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:04

IMPERIA. CARENZA DI PERSONALE. POLIZIA MUNICIPALE AL COLLASSO, IN ARRIVO SEI PENSIONAMENTI. DE BONIS: “NON SI POSSONO FARE I SALTI MORTALI, MA DAL 2018…”/IL CASO

In breve: Si fa sempre più complessa la situazione all'interno del Comando della Polizia Municipale di Imperia per la cronica carenza di organico

polizia municipale organico carenza

Si fa sempre più complessa la situazione all’interno del Comando della Polizia Municipale di Imperia per la cronica carenza di organico. Una problematica resa ancora più complicata agli ultimi accordi tra le istituzioni che prevedono l’intervento dei soli Vigili Urbani, e non più di Polizia e Carabinieri, in caso di incidenti stradali in città.

Negli ultimi mesi, inoltre, un agente è stato assegnato al settore Porti e Demanio e un secondo all’ufficio Commercio. Con un organico già ridotto all’osso, invece delle 64 unità calcolate in base al bacino d’utenza di Imperia, il Comando di Imperia dispone di poco più di 40 agenti, sono in arrivo nei prossimi anni anche sei pensionamenti (l’età media è di 45 anni). Situazione complesse che accrescono il malumore tra gli agenti di Polizia Municipale del capoluogo, che hanno lanciato un vero e proprio grido d’allarme. Le assunzioni stagionali (4+2) in vista dell’estate sembrano non bastare più e l’ultimo concorso risale ormai a una decina di anni fa, per questo all’interno del Comando si chiede una soluzione al più presto per non sovraccaricare di lavoro un Corpo già alle prese con una crisi di organico senza precedenti.

L’assessore Giuseppe De Bonis, a cui tutti gli agenti riconoscono grande impegno e professionalità nella gestione delle problematiche del Comando, contattato da ImperiaPost ha dichiarato: “Sto cercando di fare il possibile per venire incontro agli agenti. Nel periodo estivo ci saranno sei assunzioni per dare una mano al Corpo. Le assunzioni stagionali copriranno anche il mese di novembre, con due agenti, in modo tale da non sovraccaricare il Comando durante OlioOliva.

Se riuscirò a mettere mano il prossimo anno sul piano delle assunzioni 2018-2020, spero di garantire altre due assunzioni a tempo indeterminato anche nel 2020. In questo modo, almeno, si riuscirebbero a sostituire tutti e sei i pensionamenti. Non è una situazione facile, questo è sotto gli occhi di tutti. E’ tutto il Comune ad avere problemi di organico, anche in altri settori, come ad esempio Lavori Pubblici e Ambiente. Basti pensare che mancano figure come un geologo, un agronomo, un architetto. Per un Comune di oltre 40 mila abitanti è quantomeno assurdo. Negli ultimi 20 anni il piano delle assunzioni non è stato gestito nel modo corretto.

Gli incidenti? E è un problema serio per noi dover rilevare tutti i sinistri in città. In particolare con l’arrivo dell’estate e il conseguente aumento degli incidenti, sarà difficile garantire un servizio capillare in ogni settore. Se abbiamo due pattuglie fuori ed entrambe sono impegnate su altrettanti incidenti, come possiamo garantire un servizio congruo alla cittadinanza? Non si possono fare miracoli, ci vuole pià personale.

Ora daremo il via ai progetti obiettivi, in particolare per quanto concerne la sicurezza stradale. Agenti in borghese controlleranno l’uso corretto dei telefonini a bordo di auto e moto. Altra iniziativa prevista è il presidio costante in via Cascione, nel tratto appena qualificato, in attesa che vengano installate le telecamere, per controllare il regolare rispetto della Ztl”.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo: