19 Marzo 2024 07:14

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 07:14

IMPERIA. MONSIGNOR BORGHETTI INCONTRA I BAMBINI DELLA SCUOLA MEDIA DELL’ISTITUTO LITTARDI SUL TEMA DELLE RELIGIONI E DELL’AMICIZIA/LE IMMAGINI

In breve: Alla Scuola Media dell’ Istituto Littardi si è svolto venerdì 26 un incontro tra gli studenti e Monsignor Borghetti con cui i ragazzi, di diverse religioni, hanno condiviso il pranzo ponendo domande e facendo riflessioni

collage_borghettipranzo

Alla Scuola Media dell’ Istituto LITTARDI si è svolto venerdì 26 un incontro tra gli studenti e Monsignor Borghetti con cui i ragazzi, di diverse religioni, hanno condiviso il pranzo ponendo domande e facendo riflessioni.

Un incontro gioioso per il quale i ragazzi, entusiasti, tra i quali cattolici, musulmani, testimoni di Geova, buddisti, hanno preparato domande per monsignor Borghetti. Moltissime domande, dall’amicizia all’eutanasia, dall’incertezza per il futuro al rimpianto del passato, dal servizio nelle carceri all’impegno in famiglia, dal senso del dovere alla voglia di vacanze.

Monsignor Borghetti ha risposto sempre con comprensione e positività, ha dato ai ragazzi spunti incoraggianti sottolineando l’impegno, lo studio, il rispetto, la speranza e la comprensione come mezzi per affrontare il mondo e la vita. Più volte è stata pronunciata la parola amicizia : ” e’ proprio vero che chi trova un amico trova un tesoro! Cercatevi dei buoni amici che vi sappiano ascoltare e che vi diano dei buoni consigli (…) anche i vostri insegnanti vi possono aiutare, apritevi, non tenete tutto dentro (…) anche io ho dei buoni amici”.

Un incontro di riflessione tra le religioni su temi universali e su problemi dell’adolescenza, un incontro anche di gioia e di semplicità che ha dato anche spazio al gioco a cui Monsignor Borghetti ha partecipato con simpatia.

L’incontro è proseguito con la condivisione del pranzo, grazie alla collaborazione del servizio mensa SERIS, un pranzo multietnico con l’assaggio alcuni piatti tipici preparati dagli alunni di diverse nazionalità. Infine tutti si sono salutati pronunciando a turno il proprio nome, come tanti buoni amici che si riconoscono nei valori universali dell’amicizia e dell’uguaglianza. Grazie Monsignor Guglielmo Borghetti per aver seminato nei nostri cuori la speranza.

C.S.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”253124″]

Condividi questo articolo: