28 Marzo 2024 09:58

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 09:58

SANREMO. ALLA SCUOLA PROFESSIONALE DI AGRICOLTURA E AMBIENTE I CORSI DI FORMAZIONE SCIENTIFICA E PROFESSIONALE NEL SETTORE AGRICOLO/I DETTAGLI

In breve: Questo è infatti il secondo hanno che l'Istituto si è attivato per garantire ai propri studenti la partecipazione a corsi di formazione per l'uso in sicurezza di attrezzature e macchine da lavoro che si impiegano nei lavori agricoli e di manutenzione del verde

collage_scuola_sanremo_agricoltura

L’IPSAA “ D. Aicardi ”, la scuola professionale di agricoltura e ambiente di Sanremo, attiva sul territorio da oltre 50 anni, offre una formazione scientifica e professionale nel settore dell’ agricoltura con particolare attenzione al settore della sicurezza.

Questo è infatti il secondo hanno che l’Istituto si è attivato per garantire ai propri studenti la partecipazione a corsi di formazione per l’uso in sicurezza di attrezzature e macchine da lavoro che si impiegano nei lavori agricoli e di manutenzione del verde ornamentale pubblico e privato.

I corsi hanno l’obbiettivo di formare i “ futuri lavoratori “ all’uso in sicurezza di Motoseghe, Trattori, Macchine movimento terra e lo svolgimento di Lavori in Altezza tenendo in considerazione tutti i fattori di rischio, evitando così tutte le possibili situazioni pericolose.

I corsi rientrano a pieno titolo tra gli obblighi del Datore di Lavoro di fornire ai lavoratori adeguata istruzione ed informazione inerente ai rischi specifici presenti durante lo svolgimento delle mansioni alle quali sono adibiti.

Pertanto gli studenti , ben 15 in quest’anno scolastico, che usciranno dalla nostra scuola in possesso dei relativi patentini si troveranno avvantaggiati nell’inserimento nel mondo del lavoro.

I Corsi in oggetto sono stati svolti dalla società di Formazione in Ambito di Sicurezza LIS & SILAQ srl di Mondovi diretta dall’Ing. Diego Donato con la collaborazione del responsabile di zona ed istruttore Sergio Rondelli e dell’istruttore Piero Damico per l’organizzazione e lo svolgimento delle lezioni teoriche e delle attività pratiche di cantieristica.

La collaborazione con la società LIS & SILAQ srl proseguirà anche nel prossimo anno scolastico con un calendario di corsi completo sulla sicurezza base, le attrezzature da lavoro , Haccp, arricchito con nuovi corsi sui lavori Potatura e sull’impiego dei Fitofarmaci. Tutti i corsi offerti dalla ditta LIS & SILAQ srl sono riconosciuti a livello europeo.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”253313″]

Condividi questo articolo: