23 Aprile 2024 16:04

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 16:04

IMPERIA. AL VIA LA PIANTUMAZIONE DELLE NUOVE PALME. L’ASSESSORE PARODI:”RIPRISTINARE IL PAESAGGIO DANNEGGIATO DALLA MORTE DI NUMEROSI ESEMPLARI”

In breve: I lavori si sono concentrati sull’estirpazione delle ceppaie e la successiva piantumazione di altri esemplari di palme di varietà resistente al famigerato coleottero

collage_parodipalme_new

A partire da lunedì 29 maggio l’Assessore al verde pubblico Maria Teresa Parodi ha dato l’avvio ai lavori per l’abbattimento degli stipiti di palme morte a causa dell’attacco da punteruolo rosso e alle relative ripiantumazioni.

I lavori si sono concentrati sull’estirpazione delle ceppaie e la successiva piantumazione di altri esemplari di palme di varietà resistente al famigerato coleottero.

L’Assessore Parodi commenta: “L’intervento, concordato con la soprintendenza, è finalizzato a ripristinare il paesaggio fortemente danneggiato dalla morte di numerosi e spesso maestosi esemplari di palma delle Canarie con palme Washingtonia, esemplari più resistenti, di altezza di circa 3 m. In totale sono state ripiantate 75 piante: 26 per il lotto 1 e 49 per il lotto 2. Le operazioni sono state effettuate nell’ambito della rigenerazione e della riqualificazione del verde pubblico di Imperia”.

Ecco nello specifico dove sono state concentrate le ripiantumazioni e il loro numero:

LOTTO 1:
21 piante in piazza Roma
1 pianta su incrocio Littardi
4 piante in piazza Ulisse Calvi

LOTTO 2:
7 piante in corso Garibaldi
2 piante in corso Roosevelt
9 piante in piazza della Vittoria
25 piante in via XX Settembre
1 pianta a Poggi
2 piante ai Giardini Rosario
3 piante al molo di Oneglia

Condividi questo articolo: