24 Aprile 2024 16:38

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 16:38

IMPERIA. PRESENTATA IN PROVINCIA LA 4ª EDIZIONE DI “CERVO TI STREGA”. IL SINDACO GIORDANO:”GRANDI OSPITI ED EVENTI ALL’INSEGNA DELLA CULTURA”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolta questa mattina, mercoledì 31 maggio, alle ore 11,30, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Imperia, la presentazione della quarta edizione di Cervo Ti Strega.

collage_cervotistrega2017

Si è svolta questa mattina, mercoledì 31 maggio, alle ore 11,30, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Imperia, la presentazione della quarta edizione di Cervo Ti Strega, in collaborazione con la Fondazione Bellonci organizzatrice del Premio Letterario Strega.

Presenti in sala Gian Paolo Giordano, Sindaco di Cervo, Fabio Natta, Presidente della Provincia, Franca Rambaldi, Provveditore agli Studi, Francesca Rotta Gentile, Ideatrice e curatrice di Cervo ti Strega, Annina Elena, Delegata alla Cultura del Comune di Cervo, Giovanni Poggio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Ruffini di Imperia e Maria Teresa Verda Scajola, Critico d’arte.

Sono intervenuti inoltre Mara Ferrero, docente istituto Ruffini di Imperia e referente progetto Service Learning “Artisti per caso, Artisti per passione”, Barbara Rusponi, docente Liceo Vieusseux di Imperia e fotografa ufficiale di Cervo ti Strega, Stefania Sandra, vicepreside Liceo Cassini di Sanremo, Alessandro Cajola, docente istituto Aicardi di Sanremo e Natalina Cha, Presidente “Cumpagnia du Servu”.

Presenti anche i rappresentanti degli studenti liguri nella giuria nazionale del Premio Strega Giovani dell’Istituto Ruffini, del Liceo Vieusseux, del Liceo Cassini e Aicardi di Sanremo.

FRANCESCA ROTTA GENTILE, IDEATRICE E CURATRICE DI “CERVO TI STREGA”

“È con immenso piacere che presentiamo oggi la quarta edizione di “Cervo Ti Strega”. Quest’anno ci sarà la collaborazione attiva di studenti e insegnati del territorio che da mesi si preparano all’evento. Questa manifestazione all’insegna della cultura affonda le radici nell’amicizia che legò due coppie di intellettuali Maria e Goffredo Bellonci da una parte e Orsola Nei ed Herny Furst dall’altra, testimoniata anche dalle lettere inedite conservate nel carteggio privato di Maurizio Rotta Gentile e nell’archivio del fondo Premio Strega presso la Fondazione Bellonci. Gli intellettuali si incontravano a Cervo per discutere di letteratura e di cultura”.

GIAN PAOLO GIORDANO, SINDACO DI CERVO

“Per la città di Cervo è una manifestazione culturale di una importanza notevole. Questa è la 4ª edizione. Dietro a questa manifestazione di nicchia e festival di un’altra manifestazione di nicchia, abbiamo un susseguirsi di piccole manifestazioni che portano sicuramente turismo a Cervo.

Siamo finanziati dalla regione, contributi dal Ministero dei Beni Culturali e poi contributi da sponsor, tipo la Compagnia San paolo di Torino.

I ragazzi ci aiuteranno molto, sia i ragazzi dell’istituto Ruffini sia i ragazzi dell’istituto Aicardi di Sanremo. È un grosso aiuto per noi”.

GIOVANNI POGGIO, DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO RUFFINI

“I ragazzi del Ruffini sono coinvolti per quanto riguarda vari aspetti del premio. Un parte di loro, un gruppo di loro, grazie al coordinamento della professoressa Francesca Rotta faranno parte della giuria del Premio Strega Giovani. Stanno lavorando, si stanno allenando, stanno leggendo giorno e notte un bel po’ di romanzi per essere all’altezza di questa delicatissima e importantissima funzione.

Un altro gruppo di ragazzi del Ruffini svolgeranno l’attività di cura e di assistenza all’evento che avrà luogo presso il Comune di Cervo e quindi questo gli permetterà comunque di essere protagonisti diretti di un evento che certamente ha una base nazionale”.

Cervo: un labirinto di strade e viuzze, case e casupole arroccate sulla collina e affacciate sull’azzurro del mare. La meraviglia della natura e il fascino del borgo conquistano e lasciano senza fiato, un incantesimo da cui non ti liberi più: se metti – per caso – piede a Cervo, torni. Immancabilmente.

Gioiello della riviera ligure di ponente, Cervo è inserito tra i Borghi più belli d’Italia ed è un nucleo medievale di grande interesse storico e culturale.
Nel suo centro storico, percorso da viottoli e caruggi, spiccano costruzioni di pregevole valore architettonico ed artistico, tra cui il settecentesco Palazzo Viale, Palazzo Morchio, Palazzo Vento, l’Oratorio romanico di Santa Caterina, il Castello dei Clavesana. Per arrivare nel punto più alto del paese si può scegliere l’intricato e caratteristico labirinto interno, fatto di scale e cortili, o l’anello esterno alle mura, che porta alla piazza del Castello lungo un percorso panoramico tra ulivi e bouganville.
Salendo, a piedi, nell’interno, si arriva a Piazza San Giovanni Battista, la “terrazza” panoramica di Cervo, da cui si gode, incantevole, la vista su tutto il golfo. Regina della piazza la maestosa Chiesa di San Giovanni – detta “dei corallini” dal nome dei marinai che commerciavano in oro rosso – il cui meraviglioso sagrato accoglie, ogni anno, le più importanti manifestazioni culturali del borgo.

Sul Sagrato dei Corallini, “incantato” teatro all’aperto, da 54 anni si svolge infatti il Festival Internazionale di Musica da Camera, un appuntamento imperdibile per gli appassionati e un’occasione unica per chiunque, ideato dal musicista ungherese Sandor Vegh, che si innamorò a prima vista di Cervo (acquistò anche casa: è quella gialla con il terrazzino e un grande rampicante, proprio di fronte alla Chiesa).
Palcoscenico “naturale” ambito e battuto dai più grandi musicisti, anche quest’anno accoglierà artisti di fama internazionale, che renderanno uniche e speciali le serate estive cervesi.

Un’altra importante manifestazione che si svolge in paese è Cervo ti strega, pensata da Francesca Rotta Gentile, nipote della scrittrice Orsola Nemi che visse a lungo, insieme al marito Henry Furst, poco distante dal paese. La coppia frequentava alcuni dei più grandi intellettuali del secolo scorso, tra i quali Maria Bellonci, ideatrice del Premio Strega, il più prestigioso riconoscimento letterario italiano. Proprio a ricordo dell’amicizia tra le due scrittrici è nata la manifestazione che, per il quarto anno consecutivo, porterà a Cervo sulla piazza dei corallini i cinque finalisti e il vincitore  dello Strega .

Ma……la magia di Cervo dura tutto l’anno!

Ecco i principali eventi del 2017:

18 Dicembre 2016 / 1 Giugno 2017. Durante il periodo invernale, nell’oratorio romanico di Santa Caterina, la Cumpagnia du Servu (associazione culturale e delle tradizioni) organizza Cervo in blu…..d’inchiostro, rassegna di incontri letterari con autori di fama nazionale e internazionale.

12-17 Aprile. A Pasqua apre le porte l’ Accademia Musicale, con corsi di perfezionamento di musica e canto con concerti di allievi e docenti.

12-21 Maggio / 9-11 Giugno: Chamber Music. Concerti di musica classica nell’Oratorio di Santa Caterina.

13-14 Maggio: Cervo…. in primavera. Artigianato, enogastronomia, musica, conferenze.

21 Giugno. Notte della Musica Romantica nel centro storico.

24 Giugno. Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia e Festa patronale di San Giovanni con il tradizionale falò, musica, lumini e Queimada Popular. Per l’occasione, piazze, vicoli, palazzi di centinaia di borghi italiani (tra quelli che appartengono al Club “I Borghi più belli d’Italia) saranno illuminati da migliaia di candele.

16 Giugno / 16 Luglio. Le vie dell’Arte, realizzazione di opere d’arte, da parte degli studenti, su tematiche peculiari: il tempo, l’incomunicabilità, il sogno e le emozioni. Inaugurazione il 16 giugno all’Oratorio di Santa Caterina. Le opere, prima esposte nei negozi locali, saranno poi messe in vendita per realizzare il restauro di un bene artistico del borgo.

25 Giugno. Cervo ti Strega: serata con la cinquina dei finalisti del Premio Strega.

25 Giugno / 23 Luglio (nell’ambito di Cervo ti strega). AUTOritratti del Premio Strega, mostra di fotografie originali ed autografe di vincitori illustri dello Strega allestita al Castello.

1 Luglio / 10 Luglio. Wall-Art tra cielo e mare, mostra di scultura di Paola Maddalena, con opere dedicate alla natura, alla donna, alla libertà . Sarà allestita al Bastione di Cervo.

9 Luglio. Cervo ti Strega: serata con il vincitore del Premio Strega.
.
14 Luglio / 28 Agosto. Festival Internazionale di Musica da Camera.

1-12 Settembre. A conclusione del Festival, prende il via l’ Accademia Internazionale Estiva, con corsi di perfezionamento musicale e concerti serali nell’Oratorio di Santa Caterina.

3 Settembre. Il Pennello d’oro, XXVI Estemporanea di pittura.

17 Settembre. Concerto di musica classica della Cervo Chamber Music nell’Oratorio di Santa Caterina.

6 Dicembre / 6 Gennaio. Mostra e concorso dei Presepi nell’Oratorio di Santa Caterina.

30 Dicembre. Natale d’autri tempi – percorso presepiale enogastronomico nel centro storico.

E, come ogni anno, Cervo…is magic!

 Cervo ti Strega.
Ti Strega con il mare, con il sagrato, con il castello, con il suo borgo arroccato sulla roccia; Cervo ti strega per il suo fascino e la sua bellezza.

Ma Cervo ti strega anche con un libro. A Cervo arrivano – per il quarto anno consecutivo – gli scrittori “stregati”, prima i cinque finalisti e poi il vincitore del Premio Letterario Strega, tra i più prestigiosi e rinomati a livello nazionale.
Arrivano e ti stregano anche loro, con storie, idee, emozioni; leggono pagine intere davanti al mare e sotto il cielo estivo di Cervo, parlano, raccontano.

Domenica 25 giugno – ore 21.30 – la cinquina “stregata” sarà a Cervo come ultima uscita pubblica prima della proclamazione finale; l’incontro, fatto di parole, musica, letture, sarà moderato da Alessandra Tedesco, conduttrice della popolare e apprezzata trasmissione radiofonica “Cacciatore di libri” su Radio 24.

E visto che Cervo ti strega anche con la scuola, altri grandi protagonisti della serata saranno gli studenti lettori di quattro istituti superiori liguri che sono entrati a far parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani: l’Istituto Ruffini e il Liceo Vieusseux di Imperia, l’Istituto Aicardi e il Liceo Cassini di Sanremo, gli unici a rappresentare la Regione Liguria.
Gli studenti, guidati dai loro docenti Alessandro Cajola, Marina Oliva, Emanuela Rotta e Stefania Sandra, avranno modo di leggere i dodici libri candidati, votarli ed esprimere un giudizio, ed infine sulla magica piazza dei Corallini intervistare gli scrittori finalisti.

Gli intermezzi musicali saranno curati dal duo Fabio Tessitore e Roberto Frazzetto e spazieranno dal jazz al folk.

Domenica 9 luglio – ore 21.30 – il vincitore del Premio Strega 2017 (proclamato a Roma il 6 luglio) tornerà a Cervo sulla Piazza dei Corallini. L’incontro sarà condotto da Giampiero Mughini, bibliografo, opinionista e giornalista italiano, noto al pubblico per i suoi interventi al Maurizio Costanzo Show, L’appello del Martedì, Controcampo, TIki Taka e La vita in diretta e autore di “Una casa romana racconta. Libri, donne, amici perduti, le tracce di una vita” e “La stanza dei libri. Come vivere felici senza Facebook, Instagram e followers”.

Intermezzi musicali a cura della cantautrice bassista Francesca Pilade e del compositore e pianista Diego Genta, che eseguirà alcuni brani tratti dal suo ultimo cd Colors.

Letture a cura di Franco La Sacra, direttore del Teatro dell’Albero a San Lorenzo al Mare.

Il Comune di Cervo donerà al vincitore del Premio Strega 2017 una scultura creata per l’occasione e messa a disposizione dall’artista Paola Maddalena.

Intorno a Cervo ti Strega:

Domenica 25 giugno – ore 17.00 – Castello: Vittorio COLETTI, docente ordinario di “Storia della lingua italiana” presso l’Università di Genova, ricorderà Tullio DE MAURO, compianto Presidente del Premio Strega, Ministro dell’ Istruzione e illustre linguista, in una conferenza dal titolo “Un piccolo tesoro di lingua: database dei romanzi vincitori” (ingresso gratuito).

Domenica 25 giugno, Polo Museale del Castello dei Clavesana: AUTORItratti per il Premio Strega, mostra di fotografie ideata e curata dalla Fondazione Bellonci in collaborazione con i fotografi Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello.

Sabato 1 luglio – ore 17.00 – Bastione di Cervo: inaugurazione della mostra Wall-ART tra cielo e mare di Paola Maddalena, architetto e scultrice romana. La mostra rimarrà aperta dal 1° al 10 luglio con ingresso gratuito e ospiterà diverse opere dedicate alla natura, alla donna, alla libertà.

venerdì 16 giugno – ore 21.30 – Oratorio di Santa Caterina: Le vie dell’ arte, artisti per caso e per passione. Mostra di opere degli studenti, realizzate su tematiche peculiari: il tempo, l’incomunicabilità, il sogno e le emozioni. Le opere, prima esposte nei negozi locali, saranno poi messe in vendita per realizzare il restauro di un bene artistico del Comune di Cervo.

I ragazzi dell’Istituto Superiore Ruffini, indirizzo geometri, agrario, commerciale e turistico di Imperia si occuperanno dell’accoglienza e dell’allestimento della piazza e gli addobbi floreali delle serate saranno curati dall’ Istituto di Agraria a indirizzo Floricolo “D. AICARDI” di Sanremo.

Al pubblico sarà offerto il ricettario stregato A tavola con lo Strega: una raccolta di ricette ispirate al liquore Strega e all’Olio Carli create da Caterina Lanteri Crevet, proprietaria e chef del Ristorante San Giorgio, da Patrizia Carrara, proprietaria e chef del Ristorante Bellavista di Cervo, e da Anna Carnevale, membro del “comitato stregato”e proprietaria del B&B I Gabbiani.

Non mancheranno i cocktail stregati di Enzo Verdesco del Ristorante Lo Stregatto di Diano Castello e la tradizionale degustazione dei cioccolatini e del Liquore Strega.

Da segnalare la collaborazione con Banca Carige, Camera di Commercio, Confindustria di Imperia, Fratelli Carli, Consorzio Turistico della Riviera dei Fiori, Istituto Ruffini di Imperia, Istituto Aicardi di Sanremo.

Si ringraziano: Ristorante San Giorgio, Ristorante Bellavista, Ristorante Serafino, Ristorante Porteghetto, Resort La Meridiana di Garlenda, B&B i Corallini, I Gabbiani, Le Nereidi.

Foto Principe per i video.

Insomma….Cervo ti Strega. Sempre.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”253664″]

Condividi questo articolo: