25 Aprile 2024 00:14

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 00:14

IMPERIA. GIOVEDÌ 1 E VENERDÌ 2 GIUGNO A VILLA FARAVELLI L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “VBR” DELL’ARTISTA LUCA SAINI/IL PROGRAMMA

In breve: Domani e venerdì, Villa Faravelli conosce una nuova interessante dimensione, aprendosi alla due giorni inaugurale di VBR

collage_maci_lucamostra

Domani e venerdì, Villa Faravelli conosce una nuova interessante dimensione, aprendosi alla due giorni inaugurale di VBR.

Dalle 17.30, in entrambi i giorni, performances musicali live si intrecceranno con le installazioni multimediali e video di Luca Saini, artista torinese dagli interessanti percorsi di ricerca.

Il suo progetto di arte visiva affronta il tema della vibrazione sonora, sotto le insegne di VBR, un’opera site specific, appositamente ideata e realizzata per gli spazi del MACI Museo Arte Contemporanea Imperia di Villa Faravelli, e visitabile fino a domenica 2 luglio.

Le live performance di gong, strumenti armonici ed elettronica, trasformeranno le stanze e il giardino della villa, grazie al quartetto composto da Andrea Tosi, Stefano Dalan, Lucio Giacalone e dallo stesso Luca Saini – nelle due serate di inaugurazione del 1 e 2 giugno.

VBR è un concept espositivo multidisciplinare: fotografia, installazione, sonorizzazione, ma anche un film documentario in corso d’opera sul tema della vibrazione sonora e l’impiego del suono armonico nella ricerca medico scientifica, artistica e spirituale.

Il progetto VBR prende vita proprio davanti ai nostri occhi. E’ materia organica, pulsante, in work in progress. Il processo di realizzazione dell’opera viene condiviso con il pubblico – esposizione dopo esposizione – il lavoro dell’artista si arricchisce di nuovi tasselli, storie, personaggi, sino a completarsi e trasformarsi in film documentario.

In mostra al M.A.C.I., affascinanti installazioni multimediali cimatiche – presenteranno gli esperimenti realizzati attraverso l’utilizzo della voce, speaker, casse acustiche, polvere di licopodio e acqua. Le installazioni rendono omaggio ai due principali ricercatori e studiosi nel campo della cimatica – lo studio della forma delle onde sonore: Ernst Chladni – musicista e fisico tedesco (1756 – 1827) e Hans Jenny (1904 – 1972) medico e naturalista svizzero.

Inoltre, installazioni video, realizzate per la mostra di Villa Faravelli: un radioestesista- rabdomante alla ricerca di una sorgente d’acqua e la sua cerimonia rituale; la forgiatura di un gong – antico strumento dalle origini misteriose; la costruzione – secondo rituale – di un tamburo sciamanico; le immagini di backstage di una registrazione di suoni armonici; una seduta di musico terapia in una Yurta per un ragazzo tetraplegico.

VBR è anche un collettivo che coinvolge altri artisti che di volta in volta affiancano Saini. Compagni di viaggio nella vita e nell’arte.

VBR Collective: Luca Saini, Andrea Silvestro, Pietro Luzzati, Lucio Giacalone, Andrea Tosi, Rudi Toffetti, Tashi Massimo Fabbrucci, Yashà Elisa Mammuccini​, Ilaria Lenzini, Stefano Dalan, Manuela Pozza, Danilo Neri, Alessio Cerruti, Mattia Martino, Vladimiro Orengo.

Partner Tecnici: WOM GONG – ARMONIE SONORE

VBR. Una mostra di Luca Saini

da giovedì 1 giugno a domenica 2 luglio 2017

M.A.C.I. Museo di Arte Contemporanea di Imperia
Villa Faravelli, Viale G. Matteotti 151

Orari di apertura:
Giovedi 16.30 – 19.30
Venerdì 16.30 – 19.30
Sabato 10.00 – 13.00 / 16.30 – 19.30
Domenica 16.30 – 19.30

LUCA SAINI è un artista fotografo e regista torinese. Nel corso degli anni ha partecipato a molte mostre collettive e personali in Italia ed Europa. Le sue opere sono state esposte dal Fotografia Festival Internazionale di Roma, Artissima di Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Miart di Milano, Artefiera di Bologna, Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo, Museo Civico di Castelbuono (PA), Conde Duque di Madrid e in molte altre manifestazioni artistiche.

Le sue foto sono state scelte per realizzare libri firmati da Peter Greenaway, David Cronenberg e Atom Egoyan.
Ha fotografato importanti musicisti italiani come: Subsonica, Nina Zilli, Perturbazione, Motel Connection, Teatro degli Orrori, Moltheni, Numero6, Linea 77, Disco Drive e realizzato artwork e video musicali per molti gruppi italiani.

Negli ultimi anni ha sempre più indirizzato la sua ricerca verso il campo dell’arte “partecipativa” che prevede il contributo attivo e lo scambio continuo tra l’artista e le persone che partecipano ai suoi progetti. In questo quadro si inseriscono i work in progress: My Beautiful Disco, e Don’t Stop the Dance scelto dai Subsonica per la realizzazione del videoclip musicale EDEN.

Attualmente sta lavorando in veste di autore e regista ai seguenti film documentari: The Lovers – un progetto sulla disabilità fisico motoria e la sessualità. VBR un progetto di ricerca sul tema della vibrazione sonora e l’impiego del suono armonico nella cura medico scientifica, evoluzione spirituale e ricerca artistica.

Condividi questo articolo: