23 Aprile 2024 14:56

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 14:56

IMPERIA. MARTEDÌ 6 GIUGNO AL RUFFINI SI TERRÀ IL PRIMO TORNEO CITTADINO DI “DEBATE”. COINVOLTE 6 SQUADRE DI STUDENTI/ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Sono perciò in atto in istituto azioni progettuali volte promuovere nuove metodologie, provenienti principalmente dagli Stati Uniti e in via di diffusione in Italia.

collage_ruffinidebate

Il Ruffini di Imperia è stato individuato come scuola polo regionale per la formazione relativa alle avanguardie educative di DEBATE e SERVICE LEARNING.

Sono perciò in atto in istituto azioni progettuali volte promuovere nuove metodologie, provenienti principalmente dagli Stati Uniti e in via di diffusione in Italia.

A proposito del DEBATE, si terrà martedì 6 giugno 2017 a partire dalle ore 9, presso l’Aula Magna d’istituto, il primo torneo cittadino, che coinvolgerà sei squadre composte da studenti di I.I.S. G. RUFFINI, LICEO VIESSEUX E POLO TECNOLOGICO IMPERIESE.

Il DEBATE è una discussione formale e non libera, volta a formare i nuovi cittadini di domani sull’esercizio della pratica del confronto civile, nel rispetto dei punti di vista differenti dal proprio.

Si tratta di un modello strutturato che agevola gli studenti nella presentazione logica delle idee, li stimola a ricercare argomentazioni valide ai temi trattati e li abitua al public speaking.

Il torneo si svolgerà secondo il seguente programma:
ore 9-10: primo dibattito:
TOPIC: E’ GIUSTO APRIRE CATENE DI FAST FOOD AD IMPERIA?
Ore 10,30-11,30: secondo dibattito
TOPIC: E’ SBAGLIATO ASSEGNARE COMPITI A CASA?
ORE 12-13: terzo dibattito
TOPIC: TUTTI I BAMBINI DEVONO POSSEDERE UN CELLULARE?

Ai DEBATERS delle squadre partecipanti saranno consegnati premi e gadget. A tal proposito, gli insegnanti delle scuole coinvolte desiderano ringraziare l’azienda OLIO CARLI e la ditta CMP di Imperia, per il prezioso contributo legato all’organizzazione dell’evento.

Condividi questo articolo: