24 Aprile 2024 09:23

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:23

SAN LORENZO AL MARE. PROGETTO “ECO-SCHOOLS”. CONSEGNATA LA BANDIERA VERDE ALLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE:”CON GLI STUDENTI ABBIAMO IDEATO…”/FOTO E VIDEO

In breve: È stata consegnata oggi, l'ambita "Bandiera Verde" insieme alla certificazione della sostenibilità alla Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di San Lorenzo Al Mare, nell'ambito del progetto europeo "Eco-Schools".

fds

È stata consegnata oggi, martedì 6 giugno, l’ambita “Bandiera Verde” insieme alla certificazione della sostenibilità alla Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di San Lorenzo Al Mare, nell’ambito del progetto europeo “Eco-Schools”, con la presenza del sindaco Paolo Tornatore.

“Eco-Schools” è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico. Le scuole di San Lorenzo al Mare hanno aderito al progetto appoggiate dal Comune e hanno lavorato tutto l’anno scolastico scegliendo di progettare la bonifica di un’area verde vicino al plesso scolastico.

Nella giornata odierna, i responsabili FEE (Foundation For Enviromental Education), promotori del progetto, si sono recati alla scuola appositamente per consegnare la Bandiera Verde e la certificazione di sostenibilità, accolti da studenti, professori e dall’amministrazione comunale.

“Abbiamo lavorato al progetto dallo scorso ottobre a maggio spiega la referente del progetto Licia Procopio – Sono state coinvolte le 3 classi del corso E a tempo prolungato della scuola secondaria di primo grado e la quarta e la quinta della scuola primaria. “Eco Schools” è un programma europeo e propone alle scuole di avviare progetti per rendere più ecologici i luoghi dove vivono. Noi a seguito di un’indagine ambientale abbiamo scoperto che vicino alla nostra scuola c’era un’area trascurata, dove abitava anche una colonia felina. Abbiamo quindi elaborato una progettazione lungo il corso del torrente S. Lorenzo e abbiamo individuato quali piante della macchia mediterranea inserire.

La consegna della Bandiera Verde è una grande soddisfazione per la scuola e per il Comune in generale, è stato un lavoro che ha visto il coinvolgimento di tutti i colleghi, in un clima di grande sinergia. La referente per la Scuola Primaria è stata l’insegnate Roberta Novellis, ma ognuno ha dato il suo contributo, dato che si è trattato di un progetto interdisciplinare. Inoltre, c’è stata la collaborazione di “Rovea” la ditta florivistica locale”.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL PROGETTO

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: