28 Marzo 2024 09:54

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 09:54

IMPERIA. I GIUSEPPINI COMPIONO 100 ANNI. PRESENTATO UN CALENDARIO FITTO DI EVENTI COMMEMORATIVI. DON SAVERIO:”È UN CENTRO DI AGGREGAZIONE E…”/FOTO E VIDEO

In breve: Quest'anno ricorreranno i cento anni dell'insediamento degli Oblati di S. Giuseppe, in città meglio conosciuti come "I Giuseppini alla Fondura di Porto Maurizio" avvenuto nel 1917

collage_centenariogiuseppini

È stato presentato questa mattina, presso la sala parrocchiale di S. Giuseppe alla Fondura, il fitto programma di eventi in occasione del centenario dei Giuseppini a Porto Maurizio. Il primo appuntamento avrà luogo il 16 giugno e andranno avanti fino al 17 novembre.

Presenti alla presentazione l’assessore alla cultura Nicola Podestà, il presidente del circolo Parasio Giacomo Raineri e alcuni parrocchiani attivi nella comunità, Luca Volpe, Franco Melchiorre e Angelo Galleri.

Quest’anno ricorreranno i cento anni dell’insediamento degli Oblati di S. Giuseppe, in città meglio conosciuti come “I Giuseppini alla Fondura di Porto Maurizio” avvenuto nel 1917, nel popolare rione della nostra città, sostenuto fra gli altri, allora, dal veneratissimo “Don Abbo il Santo” e dal Vescovo di Albenga Cambiaso. Gli Oblati in questo lungo periodo hanno portato in dote ad Imperia, come un vento impetuoso, tanto fermento religioso, educativo, sportivo associativo culturale.

Il Parroco i Sacerdoti, i Laici e le Associazioni della nostra popolare Parrocchia stanno predisponendo diverse iniziative commemorative ed è pronto il “Calendario degli eventi” che inizieranno il 16 giugno per culminare con una solenne cerimonia liturgica, presente il Vescovo, il 15 ottobre, per terminare venerdì 17 novembre con un concerto di una famosa Orchestra giovanile ponentina.

Da mesi un gruppo di lavoro, coordinato dal Parroco, sta lavorando al programma che ora finalmente è pronto.

Lo spessore storico, culturale, religioso è stato già trattato in un libro edito due anni fa: “I Giuseppini alla Fondura di Portomaurizio” corredato da un cd con oltre 340 foto storiche, che verrà riproposto con nuovi apporti.

In esso si trova la storia e I’ evoluzione di associazioni/servizi quali gli scout (che hanno commemorato nel 2015 i cento anni della loro presenza in città), le associazioni sportive San Giorgio (calcio, pallavolo, bocce), l‘Azione Cattolica, l’Oratorio, la Caritas, la Spiaggia S. Giuseppe alla Marina (tuttora vive e presenti), il Collegio S.Giuseppe, la Filodrammatica, il Cinema Lux.

Alto anche il profilo di personalità cresciute all’ombra dei Giuseppini: fra gli altri la medaglia d’oro al valor militare tenente degli alpini Alessandro Anselmi (scout), il generale Eugenio Rambaldi (scout), il campione di pallone elastico Franco Balestra (questi ultimi recentemente scomparsi), e Sacerdoti indimenticabili quali Don Alfeo Possavino (il fondatore), Don Ambrogio Ceriani (grande organizzatore), Don Aldo Morini (trascinatore di giovani), Don Pierino Alberti (indimenticabile prete di oratorio) , Don Pasquale Strescino (assistente scout e di azione cattolica), per citarne alcuni.

DON SAVERIO E GIOVANNI GANDOLFO

“Si tratta della presenza dei Giuseppini dal 1917 fino al 2017 e tutto quello che i Giuseppini hanno fatto per questa zona di Porto Maurizio.

La città, le persone soprattutto più anziane, ricordano molto bene le tantissime attività che sono state fatte qui. I Giuseppini hanno sempre avuto una vocazione all’educazione, una vocazione all’attività sportiva, una vocazione e un’attrazione ai giovani incredibile.

Questa evocazione c’è tutt’ora, continua e prosegue, come anche attraverso la Caritas fa attenzione a chi oggi soffre o ha problemi. Con questi abbiamo voluto ricordare ieri, ma vogliamo ancor di più ricordare che questa è una presenza viva, forte e molto radicata nella città”.

ECCO IL RIEPILOGO DEGLI APPUNTAMENTI

Schermata 2017-06-09 alle 14.55.00

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: