28 Marzo 2024 14:51

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:51

IMPERIA E FRIEDRICHSHAFEN PRESTO UNITEIN UN GEMELLAGGIO. FORMATO GRUPPO DI LAVORO

In breve: Dal 30 maggio al primo giugno una delegazione ufficiale della città tedesca, composta da 150 persone e guidata dal Sindaco Andreas Brand sarà presente a Imperia per tre giorni
La città di Friedrichshafen sarà presto gemellata con Imperia
La città di Friedrichshafen
sarà presto gemellata con Imperia

Imperia e Friedrichshafen presto unite in gemellaggio per aprire scenari a caratteri europei dove possano concretizzarsi obiettivi di sviluppo in molteplici campi: cultura, economia, educazione, scuola.

Si tratta del traguardo finale di un’intesa da tempo in atto, sin dal 25 settembre 2010 quando l’allora Sindaco della Città di Imperia Paolo Strescino e Andreas Brand, primo cittadino di Friedrichshafen, siglarono il “Patto di Amicizia” propedeutico al gemellaggio.

Dal 30 maggio al primo giugno p.v., una numerosissima delegazione ufficiale della città tedesca, composta da 150 persone, guidata dal Sindaco Andreas Brand sarà presente a Imperia per una tre giorni in cui i rapporti tra le due Città saranno intensificati alla luce del gemellaggio che trae origine dai criteri di distanza, dimensioni e affinità e per il conseguimento del quale in quest’ultimo periodo l’Amministrazione Comunale ha lavorato alacremente.

In vista dell’obiettivo è stato, infatti, formato un gruppo di lavoro comprendente il Sindaco Carlo Capacci, il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Strescino, gli Assessori alla Promozione Turistica, Manifestazioni e Cultura Sara Serafini e al Commercio Enrica Fresia, gruppo che ha pianificato le varie fasi che porteranno all’intesa tra le due Città.

L’Amministrazione Comunale rivolge un doveroso grazie al Circolo Parasio presieduto da Giacomo Raineri e al Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi, presieduto dal Cavalier Sergio Lanteri, due realtà importanti in ambito locale, espressione culturale, e non solo, della nostra Città, che stanno svolgendo un ruolo attivo nella fase di avvicinamento al gemellaggio.

Esprimo viva soddisfazione – commenta il Sindaco Carlo Capacci – per il concretizzarsi di un percorso iniziato con Paolo Strescino Sindaco e la sottoscrizione del ‘Patto di Amicizia’ tra le due Città. Operazioni di questo tipo non possono che portare benefici nell’ottica dell’interscambio che permette di acquisire nuove conoscenze e favorisce la crescita a qualsiasi livello“.

Per Paolo Strescino, attuale Presidente del Consiglio Comunale, soddisfazione doppia, visto che è stato tra i fautori di questo gemellaggio.
“Per questa importante occasione -dice Strescino – sarà convocato un Consiglio Comunale Solenne dove alla presenza dei Sindaci Capacci e Brandt sarà formalizzato un matrimonio dagli indubbi riflessi benefici. Saranno previste iniziative collaterali, anche particolari, come quella che vedrà coinvolto il Vespa Club Imperia e Autostory. Attraverso un sorteggio alcuni componenti della delegazione tedesca avranno un’opportunità – prosegue Strescino – per avere un punto di osservazione particolare e cogliere gli aspetti più interessanti della nostra Città viaggiando a bordo di vespe e veicoli tipici della tradizione italiana”.

Tra le altre iniziative, da segnalare un momento musicale di alto profilo. E’ infatti previsto un Concerto della Camerata Musicale Ligure diretta dal maestro Josè Scanu e una esibizione della prestigiosa fanfara di Friedrichshafen (composta da 50 elementi) che faranno parte della delegazione in visita a Imperia.

Gli Assessori Serafini e Fresia sottolineano il “ritorno” dell’operazione.
“Il gemellaggio porterà un indotto molteplice. Riflessi sicuramente positivi sul piano dell’immagine, ma anche sul piano turistico. Il numero di presenze riscontrabile in occasione del Gemellaggio è tangibile. Si tratta di un primo passo verso un interscambio che negli anni futuri darà modo di confronto tra la nostra realtà e quella di Friedrichshafen. Ci sarà modo di condividere iniziative comuni per un arricchimento culturale attraverso concerti, convegni, mostre, attraverso un dialogo franco e aperto. Sarà importante aprire scenari che coinvolgano soprattutto le nuove generazioni. L’interazione tra i giovani è fondamentale, perché lo scambio e il confronto tra coloro che saranno in prima fila nella attività di domani è fondamentale. Una sinergia da promuovere in ambito scolastico, nella fase di apprendimento migliore dell’individuo. Un’opportunità, infine, per rapportare realtà differenti e favorire azioni di rilancio in un momento in cui serve dare rinnovato impulso atto a garantire una ripartenza economica”.

Condividi questo articolo: