24 Aprile 2024 14:30

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 14:30

IMPERIA. MENSE SCOLASTICHE. SERIS, BILANCIO IN ATTIVO, SCATTA LO SCONTO SUI BUONI PASTO. DA 4.8 a 4.5 EURO PER IL PRIMO FIGLIO. COSTANTINI: “È IL SEGNALE CHE SI PUÒ SEMPRE MIGLIORARE”/FOTO E VIDEO

In breve: A partire dal prossimo anno, scatterà una riduzione dei buoni pasto da 4.8 euro a 4.5 euro.

Schermata 2017-06-14 alle 13.12.26

A partire dal prossimo anno, scatterà una riduzione dei buoni pasto da 4.8 euro a 4.5 euro. È questo l’annuncio del sindaco Capacci e di Vincenzo Costantini, amministratore unico della Seris, la società al 100% comunale che gestisce il servizio di refezione scolastica, durante la presentazione del bilancio presso la sala Giunta del Comune di Imperia.

Questa novità sarà possibile grazie all’utile di 112.105 euro ottenuto al termine dell’appena concluso anno scolastico, il primo che vedeva alla guida della Seris il nuovo amministratore unico Vincenzo Costantini.

CARLO CAPACCI

“Siamo qui per comunicare l’avvenuta approvazione bilancio della Seris, la società in house che esercisce il servizio di refezione scolastica locale.

La società avrebbe dovuto chiudere mentre invece con una grande forza di volontà, anche grazie a normative, è stata mantenuta aperta la Seris, perché l‘amministrazione ritiene che è un servizio che deve essere gestito dal Comune e non privato, al fine di provvedere a modifiche dei servizi a seconda delle necessità e intervenire in modo rapido.

Da qualche mese l’amministratore unico è il generale Costantini, che presta il suo servizio in modo gratuito e lavora in silenzio e può essere d’esempio per molti. Ringrazio lui insieme a tutti i dipendenti. La squadra opera per il bene della città. Non ci sono state problematiche quest’anno. C’è stato un lavoro di ristrutturazione dell’organigramma e ottimizzazione spese, tagli costi, manutenzione. Sono stati erogati nell’anno scolastico 228.032 pasti. La società ha chiuso con un discreto utile di esercizio, a differenza degli anni passati, di 112.105 euro dopo le imposte.

La Seris è una società pubblica quindi l’utile sarà investito per diminuire il prezzo del buono pasto per il primo figlio, ossia su 152 mila pasti, a partire dal prossimo anno. La diminuzione sarà da 4.8 euro a 4.5 euro. Non è molto ma è un segnale per dire che siamo stati con fiato sul collo e che l’amministrazione ha lavorato bene. 

Il costo del secondo figlio rimarrà invariato 3 euro, per cui quest’anno sono stati erogati 68 mila buoni.

I rimanenti 50 mila euro saranno utilizzati per attrezzature, addestramento del personale e sicurezza del lavoro per tutti i dipendenti. È un ottimo risultato e ne sono contento”.

VINCENZO COSTANTINI

“Ringrazio io il sindaco per avermi dato una nuova opportunità che mi consente di poter mettere al servizio della città quello che so fare. Mi piace costruire e ho trovato un ambiente ricettivo. La Seris è un complesso che ha subito diverse traversie addirittura doveva scomparire, ho trovato persone preparate dalle cucine agli uffici. Seguendo le indicazioni del Comune ho raccolto un’eredità di non facile gestione, perché ci sono difficoltà oggettive, ma in grado di dare soddisfazioni. Questa piccola diminuzione di costi vuole essere un segnale che le cose si possono fare sempre meglio. Sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni. Altre novità a settembre a inizio anno scolastico, sempre con un obiettivo, quello di offrire ai cittadini il miglior servizio possibile al minor costo possibile per la comunità.

Gli anni scorsi si chiudeva in pareggio. Abbiamo ottenuto questo risultato grezzi al taglio su costi nella gestione personale, delle strutture e degli acquisti, per quest’ultimo c’è stato un risparmio del 4.6 %, sul personale risparmio di oltre 7%, senza aver tolto ore o guadagno a nessuno. Tutto questo è possibile grazie a un controllo costante e continuo. 

Il risparmio per le famiglie è di circa ogni 5-6 blocchetti 1 gratis”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: