24 Aprile 2024 17:47

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 17:47

IMPERIA. CON L’ARRIVO DELL’ESTATE LA GUARDIA COSTIERA INTENSIFICA I CONTROLLI. VIA ALL’OPERAZIONE “MARE SICURO”/ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Al via l'operazione "Mare Sicuro 2017" della Guardia Costiera che vedrà impegnati gli uomini e le donne del Compartimento Marittimo di Imperia, al comando del Capitano di Fregata Luciano Pischedda, dal 17 giugno e fino al 17 settembre

19340160_930414960431186_1073480217_o

Intensificazione dei controlli a mare e a terra per assicurare la corretta fruizione dei mare e l’ordinato svolgimento delle relative attività ludiche e produttive, prevenire e reprimere le condotte illecite che potenzialmente possano rappresentare un pericolo per le persone, per l’ecosistema marino, per il patrimonio marino e per le risorse ittiche.

Al via l’operazione “Mare Sicuro 2017” della Guardia Costiera che vedrà impegnati gli uomini e le donne del Compartimento Marittimo di Imperia, al comando del Capitano di Fregata Luciano Pischedda, dal 17 giugno e fino al 17 settembre.

Fervida, durante la trascorsa stagione invernale, l’attività di sensibilizzazione a favore dell’utenza in materia di sicurezza della balneazione e della navigazione svolta nell’ambito di conferenze tema appositamente tenutosi. Intensa anche l’attività di promozione presso gli Istituti scolastici della Provincia, che ha raccolto moltissimo successo soprattutto tra giovanissimi.

Lo svolgimento dell’operazione sarà assicurato, lungo tutto il litorale che si estende dal Comune di Cervo fino al confine di Stato, dai Militari imbarcati sulle Motovedette della Guardia Costiera, affiancate da due battelli veloci con a bordo personale abilitato al salvamento a nuoto, nonché da pattuglie via terra.

Oltre 50 Militari, quotidianamente impiegati in turni di almeno 15 persone, 3 Motovedette (di cui 2 SAR/SVH), 2 gommoni veloci: questa sarà la force offering che la Guardia Costiera del ponente ligure mirerà ad assicurare un costante presidio nelle ‘Comandante Costiera del ponente Ligure metterà in campo nel periodo in cui sulle nostre splendide coste si riverseranno migliaia di cittadini e di turisti.

In epilogo, un paio di importanti puntualizzazioni:

– Considerato il successo riscosso nelle precedenti edizioni, anche durante questa stagione balneare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riproporrà “Bollino Blu” che, si ricorda, mira ad eseguire controlli preventivi a bordo delle unità navali diportistiche. Allo scopo di godere appieno del nostro mare, si invitano tutti i bagnanti ed i diportisti al rigoroso rispetto delle norme contenute nell’ordinanza di sicurezza balneare, emanata al fine di assicurare il regolare svolgimento delle attività balneari per una serena stagione estiva 2017.

Si coglie l’occasione, infine, per ribadire la fondamentale importanza del “1530”, il Numero Blu per le emergenze in mare, gratuito ed attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, che consente di mettersi direttamente in contatto con la più vicina sala operativa della Guardia Costiera, abbreviando in questo modo i tempi di intervento.

“Già dall’inizio dell’anno, dal 2017, sono già stati effettuati 29 soccorsi portati a compimento dai nostri mezzi. Di questi 29, 18 sono persone e 11 unità navali – ha spiegato il comandante Luciano Pischedda, affiancato da Vincenzo Fronte e Francesco SangermanoPer garantire una serena fruizione del mare, si andrà ad evitare che le imbarcazioni vadano sotto costa, andando a creare fenomeni di interferenza tra i vari fruitori del mare. Staremo dunque particolarmente attenti alle imbarcazioni che navigheranno sotto costa e più in generale a tutti quei comportamenti in acqua, scorretti , che posso mettere in pericolo gli altri. Ad esempio passare a distanza di sicurezza dai segnali subacquei, quelli dei sub, la riduzione di velocità nella fascia costiera direttamente antistante le spiagge, 3 nodi all’ingresso dei porti, 10 nodi fino al 1000 metri dalla costa. In quanto il Mar Ligure è una risorsa importante, si farà particolare attenzione alle località che hanno le bandiere blu, si cercherà di monitorare quei comportamenti scorretti nei confronti dell’ambiente marino e mi riferisco in particolare all’inquinamento o all’abbandono di rifiuti in tratti di mare pregiati, che costituisce una grave infrazione. Non dimentichiamo inoltre che siamo in un’area di mare molto importante, che è il Santuario dei Cetacei, che va garantito come patrimonio naturalistico.

L’area di mare interessata dal nostro controllo è il doppio di questa terrestre. Il nostro sforzo verà ulteriormente intensificato nei weekend e in particolare durante il periodo di Ferragosto”.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo: