19 Aprile 2024 10:58

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 10:58

SABATO 1 MARZO LA LIBRERIA RAGAZZIADERIRÀ AL FLASH MOB LANCIATO DA CAFFEINA FESTIVAL

In breve: "Compiamo un gesto di civiltà e fiducia, andiamo tutti in libreria e compriamo un libro, perché la cultura è l'unico modo per salvare il nostro Paese"

Facce da libro A4

È un’iniziativa nata dal basso e del tutto spontanea, ma nel giro dell’ultimo mese sta raccogliendo migliaia di iscrizioni sui social network e vanta il coinvolgimento di centinaia di librerie. Si tratta del flash mob letterario organizzato per sabato 1 marzo da Caffeina Festival, una fondazione culturale con sede a Viterbo che ha fatto del web la sua principale piattaforma di comunicazione.
Compiamo un gesto di civiltà e fiducia, il primo marzo andiamo tutti in libreria e compriamo un libro, perché la cultura è l’unico modo per salvare il nostro Paese”, questo il motto del team di Caffeina condiviso anche dalla Libreria Ragazzi di Imperia, unica libreria della città a comparire nell’elenco dei negozi che aderiranno ufficialmente all’evento.

L’azione richiesta dal flash mob è semplice, basterà infatti recarsi in una qualsiasi libreria con un fiocco bianco di riconoscimento, comprare un libro, scattarsi una foto con l’acquisto e caricare l’immagine sui social network applicando gli hashtag dedicati all’evento: #1MarzoCompraUnLibro e #facciamovincerelacultura. “L’iniziativa ci è piaciuta subito – spiega soddisfatta Tiziana Ameglio, della Libreria Ragazzi – abbiamo quindi deciso di aderire e promuovere il flash mob letterario, che poi è un invito all’acquisto dei libri. Non è tanto un’iniziativa commerciale, quanto un modo forte per sottolineare un aspetto a cui ormai in Italia pensano poche persone, quei lettori che, dalle statistiche, sappiamo purtroppo essere sempre meno, e cioè che le librerie sono uno dei luoghi fondamentali per la diffusione della cultura. E senza cultura, senza questo prezioso carburante, è impensabile andare avanti e sperare in un cambiamento positivo di questo Paese”.

In occasione del flash mob letterario, la Libreria Ragazzi dedicherà uno spazio speciale ai libri usati. Chiunque acquisterà un libro, inoltre, sarà invitato nell’angolo della libreria appositamente allestito, “Facce da libro”, per lo scatto insieme al volume appena comprato. La foto sarà caricata su Twitter con l’hashtag #facciamovincerelacultura, mentre sul profilo Facebook della libreria sarà creato un album dei “Salvatori della Cultura. L’evento durerà per tutta la giornata di sabato nell’orario di apertura della libreria, dalle 9.30 alle 19.
Per informazioni: Libreria Ragazzi, via Vieusseux 14 – primo piano Tel: 0183767970
mail: info@libreriaragazzi.com

Condividi questo articolo: