19 Aprile 2024 03:25

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 03:25

IMPERIA. INCENDI, DECRETATO STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ. I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE A SAN GIOVANNI PER INFORMARE LA POPOLAZIONE/ECCO LE REGOLE PER PREVENIRLI

In breve: L'Ente raccomanda inoltre di voler segnalare al numero verde 800.80.70.47 o al 112, Numero Unico per le Emergenze, l'avvistamento di incendi boschivi o di interfaccia

collage_incendio_vsl_graveeper

Il Servizio di Protezione Civile Comunale, grazie all’ausilio del proprio Gruppo di Volontari, ha aderito alla campagna di informazione rivolta alla popolazione sulla tematiche degli incendi boschivi e di interfaccia, promossa dalla Regione Liguria e Vigili del Fuoco.

Ha provveduto inoltre ad affiggere nelle varie frazioni i manifesti con cui viene resa nota l’emanazione del decreto n. 2698 del 16.06.2017 avente ad oggetto “Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi” (atto con cui viene posto il divieto assoluto di accensione di fuochi di qualsiasi tipo) ed una locandina con dieci semplici ma fondamentali regole per evitare gli incendi boschivi. Per chi fosse interessato a maggiori e più dettagliate informazioni è possibile consultare il sito agriligurianet.it

L’Ente raccomanda inoltre di voler segnalare al numero verde 800.80.70.47 o al 112, Numero Unico per le Emergenze, l’avvistamento di incendi boschivi o di interfaccia.

I Volontari del Gruppo Comunale di Imperia proseguiranno poi la campagna di informazione rivolta alla cittadinanza, allestendo uno stand in Largo Crispino venerdì 23 e sabato 24 giugno p.v. nel contesto dei festeggiamenti organizzati dal Comitato San Giovanni, ove verranno distribuiti depliants, brochures ed altro materiale informativo sugli incendi boschivi e di interfaccia.

Tale campagna è volta a creare una cittadinanza consapevole dei rischi ai quali è sottoposta in determinate circostanze ed informata delle misure di auto-protezione da mettere in atto in determinati contesti.

Simone Vassallo, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Imperia, commenta “Promuovendo questa campagna informativa, il Comune di Imperia, oltre che ad assolvere ad un proprio dovere istituzionale, vuole preservare e tutelare il patrimonio boschivo presente, prevenendo situazioni di pericolo per le cose e le persone. Colgo quindi l’occasione per ringraziare a nome mio e dell’Amministrazione il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Imperia e tutte le Organizzazioni di Volontariato che, quotidianamente, si prodigano nello svolgere attività fondamentali per la società e la popolazione dimostrando un altissimo senso civico e di altruismo; voglio inoltre ringraziare il Comitato San Giovanni che ci ha concesso questa splendida location”.

Condividi questo articolo: