29 Marzo 2024 06:01

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:01

IMPERIA. NUOVA STAZIONE. SOPRALLUOGO DI UN GRUPPO DI PENDOLARI:”ANCORA TROPPI PROBLEMI. COME VOLONTARI POTREMMO…”/LE IMMAGINI

In breve: Un sopralluogo notturno eseguito da un gruppo di pendolari che, da mesi, si impegnano a segnalare le criticità della nuova stazione di Imperia.

soprsta

 

Un sopralluogo notturno eseguito da un gruppo di pendolari che, da mesi, si impegnano a segnalare le criticità della nuova stazione di Imperia. Il giro ha evidenziato le ancora numerose problematiche che attanagliano le strutture e le aree limitrofe sull’argine destro e sull’argine sinistro (la cui palazzina è stata aperta al pubblico lunedì scorso).

È cominciata l’estate e, per la nostra Liguria, sembra affacciarsi una stagione all’insegna del tutto esaurito per quanto concerne il turismo, con logiche ricadute su aumento del traffico su gomma e ovviamente anche su rotaia. Le prime avvisaglie si sono avute già per i ponti di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio, una vetrina per scegliere dove trascorrere le vacanze estive per molti italiani e stranieri.

Dopo le tantissime segnalazioni occorse nei mesi precedenti, ieri sera, in compagnia di alcuni amici che da molto tempo dimostrano con i fatti di avere a cuore la città di Imperia, si è deciso di far un giro approfondito di uno degli ultimi sforzi della città per consegnarsi al futuro per i trasporti, la nuova stazione di Imperia, nonostante il fatto ( encomiabile ) che molte delle criticità segnalate siano state recepite e su cui si è intervenuto, occorre denunciare ancora una serie di situazioni ad avviso di molti non accettabili:

porta dei servizi per disabili della stazione lato argine destro non accessibile da tempo.
condizioni igieniche del parcheggio di riferimento semplicemente agghiaccianti nonostante le ripetute segnalazioni
infiltrazioni di umidità con gocciolamenti nel parcheggio anche diversi giorni dopo che ha cessato di piovere
– regimazione delle acque piovane non collegato ai tombini di scarico
illuminazione mancante sul lato argine destro in prossimità del marciapiede nonostante reiterate richieste di intervento
– alle 22.00 la temperatura presso la stazione lato argine sinistro era ai limiti dell’accettabilita’, torrida e senza aperture per far circolare l’aria
– apparente assenza di servizi pubblici stazione lato argine sin.
– condizioni di tutti gli stalli per moto di entrambi i parcheggi inaccettabili e pericolose
imbrattamenti di aree di pertinenza della stazione con scritte e pseudo disegni
mancanza di cestini esterni alla stazione
inutilità delle aiuole le cui piante versano in pessime condizioni in quanto non esposte ad irradiazione solare, a ridosso dell’entrata del parcheggio , situazione che suggerirebbe invece la realizzazione, al loro posto, di nuovi stalli per moto a fronte della realizzazione di aiuole su quell’immenso marciapiede prospiciente la stazione argine dx del tutto inutile.
– lo stesso discorso per scambio aiuole con stalli moto sul lato argine sinistro, questa soluzione consentirebbe di ridurre oltre tutto le superfici ” imbrattabili” da pseudo writers fornendo un vantaggio sia estetico che di utilizzo.
– necessità di innalzare barriere antirumore e antivento più strutturate ed alte
In allegato prego trovare qualche evidenza fotografica
– una regolamentazione dell’uso del parcheggio ? Alle 22.35 l’80% dei posti era occupato. 

Ultimo commento: Con questo gruppo di volontari si stava ragionando se armarsi di sacchi guanti e olio di gomito e dare una ripulita al parcheggio ed alle aree limitrofe, ma saremo davvero costretti a farlo noi privati cittadini sull’onda delle recenti iniziative dell’entroterra ligure?

Dimenticavo le insegne che indicano il nome della stazione di Imperia sono già mezze bruciate”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: