18 Aprile 2024 02:11

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 02:11

IMPERIA. GLI ALUNNI DELL’I.C. “SAURO” DI CASTELVECCHIO PRESENTANO UN VIDEO SULLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E L’IMPORTANZA DELLA COOPERAZIONE/I DETTAGLI

In breve: Educare i ragazzi a inserirsi in una collettività, a sapersi affermare e a gestire il conflitto, ad affrontare paure e sconfitte è solo una piccola parte di ciò che si vuole trasmettere con questo video

collage_crtvmt_liberi

Tra i banchi dell’I. C. “Nazario Sauro” prende vita il progetto video “Creativa-mente liberi” diretto Matilde Molinari. Il video, presentato dalla 5°B della scuola primaria di Castelvecchio e realizzato da Matilde Molinari, ex studentessa dello stesso Istituto, propone agli alunni una nuova chiave di lettura degli argomenti di interesse sociale analizzati durante l’anno scolastico. In particolare la libertà di espressione, l’importanza della cooperazione e lo sviluppo del pensiero critico.

Educare i ragazzi a inserirsi in una collettività, a sapersi affermare e a gestire il conflitto, ad affrontare paure e sconfitte è solo una piccola parte di ciò che si vuole trasmettere con questo video.

“Tutto è nato, spiegano le insegnanti Silva Trincheri e Antonella Cannas, a seguito della visione in classe di alcuni film (riproposti poi all’interno del video) e dalla riflessione sia sul comportamento dei vari personaggi analizzati sia sull’agire personale. Tramite questo progetto si vuole diffondere un messaggio forte e chiaro riguardo i vari aspetti della libertà da ogni pregiudizio o canone. Attraverso la visione del video infatti viene eseguito un percorso composto da varie tappe su come poter “camminare nei propri sogni” e spezzare ogni tipo di schema predeterminato”.

Si intende promuovere nei ragazzi:l’esigenza della coerenza tre l’ideale assunto e la sua realizzazione, la consapevolezza della responsabilità individuale e sociale nel rispetto delle regole della convivenza, favorendo nel contempo la creatività e l’autonomia di giudizio.

ECCO IL VIDEO

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”259770″]

Condividi questo articolo: