23 Aprile 2024 11:23

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 11:23

A TU PER TU CON CHIARA CERRI, NUOVO VICESINDACO DI TAGGIA. È STATA LA PIÙ VOTATA DELLA LISTA:”UNA GRANDE SORPRESA, È LA MIA PRIMA VOLTA IN POLITICA. LE PRIORITÀ…”/L’INTERVISTA

In breve: È stata nominata vicesindaco di Taggia a seguito delle elezioni amministrative dell'11 giugno scorso che hanno visto vincente la lista civica di Mario Conio.

tagcerri

È stata nominata vicesindaco di Taggia a seguito delle elezioni amministrative dell’11 giugno scorso che hanno visto vincente la lista civica di Mario Conio. Parliamo di Chiara Cerri, avvocato, 39enne, per la prima volta in politica e…presto mamma! È stata proprio lei la più votata, ottenendo ben 684 preferenze.

ImperiaPost ha deciso di contattarla per conoscerla meglio e per sapere quali saranno le sue prossime mosse.

SI ASPETTAVA DI RICEVERE COSÌ TANTE PREFERENZE?

“Mi aspettavo un risultato positivo per la lista, ma non quello che ho ottenuto personalmente. È stata una bellissima sorpresa, mi ha davvero fatto piacere. Mi ha anche fatto capire che mi devo guadagnare la fiducia che mi è stata data. Il mio impegno parte da questo”.

A COSA È DOVUTO SECONDO LEI QUESTO RISULTATO DA RECORD?

“Come gruppo siamo partiti molto presto, ci siamo fatti conoscere e abbiamo stilato il nostro programma lavorando sodo con Mario Conio. Per quanto riguarda me, vengo da una famiglia molto conosciuta a Taggia, dato che mio padre è stato sindaco ’80 al ’93. Inoltre, sono sempre stata molto presente, amo la città e la gente mi conosce. Faccio l’avvocato da 10 anni e forse anche le mie competenze hanno fatto la loro parte”.

QUALI SONO LE SUE PRIORITÀ?

“Oltre a essere Vicesindaco ho le deleghe allo Sviluppo economico e produttivo, che comprende commercio, attività produttive, agricoltura, artigianato, e ai Finanziamenti e al Partenariato. Come da programma il mio intento principale sarà quello di valorizzare il territorio e i prodotti, facendo leva sulle caratteristiche dei nostri luoghi, sul patrimonio culturale e sulle eccellenze locali, per farci conoscere anche al di fuori. Tra di noi, avendo anche deleghe trasversali, ci sarà forte collaborazione, come ha chiesto Mario. Adesso siamo ancora all’inizio e aspetto di cominciare a organizzarmi per instradare il lavoro”.

È LA SUA PRIMA ESPERIENZA IN POLITICA?

“Sì. Faccio l’avvocato e da 10 anni ho lo studio a Sanremo. Mi sono avvicinata alla politica quando Mario mi ha coinvolto nel progetto e ho voluto aderire per la città di Taggia”.

COME VEDE IL RUOLO DELLA DONNA IN POLITICA? COME INCIDERÀ SULLE TEMATICHE PIÙ CARE AL MONDO FEMMINILE?

“Sono una donna abituata a lavorare tantissimo, non mi ha mai spaventato lavorare da mattina a sera senza fermarmi. Ora sono incinta e sono sicura che riuscirò ugualmente a fare tutto, coordinando e organizzando ogni cosa.

Premetto che non sono l’unica rappresentante delle donne all’interno del nostro gruppo, ci sono anche Barbara Dumarte, assessore per promozione turistica e manifestazioni marketing territoriale e pubblica istruzione, consigliere Laura Cane con incarico relativo alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale e consigliere Ernesta Pizzolla consigliere con incarico relativo al decoro cittadino e al rapporto con le frazioni. Penso che noi quattro insieme possiamo essere un valore aggiunto per il nostro gruppo, colorando di rosa il consiglio e facendoci portatrici di punti di vista femminili che tengono conto delle esigenze delle donne in generale”.

LA LISTA DI MARIO CONIO È UNA LISTA CIVICA, MA SI DICE CHE LEI SIA IN QUOTA LEGA NORD. È COSÌ?

“No. Ho ricevuto informalmente l’appoggio della Lega Nord, poichè, tra i nomi della lista, hanno individuato me come un candidato femminile di loro gradimento, sposando il programma del nostro gruppo. Io però non sono tesserata e non sono schierata con un partito politico. Ben venga se mi hanno dato fiducia”.

Condividi questo articolo: