28 Marzo 2024 18:04

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:04

SANREMO. I RAGAZZI DELL’I.C. “ITALO CALVINO” CONQUISTANO IL TERZO POSTO AL CONCORSO NAZIONALE PER LA RACCOLTA DI PILE ESAUSTE/I DETTAGLI

In breve: Sanremo sul podio del concorso nazionale destinato alle scuole, promosso dal CDCNPA (Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori), realizzato in collaborazione con Ancitel Energia&Ambiente, per la raccolta di pile esauste

Scuola Sanremo

Sanremo sul podio del concorso nazionale destinato alle scuole, promosso dal CDCNPA (Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori), realizzato in collaborazione con Ancitel Energia&Ambiente, per la raccolta di pile esauste.

Gli insegnanti e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino si sono aggiudicati il terzo posto per aver raccolto 80 kg di pile esauste nel solo mese di maggio. Grazie al coinvolgimento attivo dei 589 alunni provenienti dai plessi che hanno aderito all’iniziativa, l’Istituto ha ricevuto un riconoscimento del valore di 1.000 euro, da spendere in materiali e forniture per la didattica.

La competizione ha coinvolto 7.371 alunni da tutta Italia, che si sono sfidati per 30 giorni in un programma straordinario di raccolta di pile esauste. L’Istituto comprensivo Uno di Chieti ha vinto la sfida con la raccolta di 376 Kg di pile esauste e ha ricevuto un buono da 4.000 euro, al secondo posto l’Istituto Coletti di Treviso, con 129 kg di pile esauste raccolte e 2.000 euro da spendere per le necessità scolastiche.

All’inizio del periodo di gara a ciascun plesso scolastico coinvolto sono state consegnate le locandine informative e i contenitori appositamente dedicati alla raccolta delle pile. Al termine dei 30 giorni i contenitori di Sanremo sono stati ritirati da Amaie Energia e Servizi che si è occupata anche della pesa delle pile raccolte.

Il concorso, che ha voluto sensibilizzare e informare gli studenti, gli insegnanti e le famiglie sul tema della corretta gestione delle pile esauste, rientra nelle proposte di sensibilizzazione e informazione della collettività, che il CDCNPA svolge per diffondere tra i cittadini comportamenti ambientali virtuosi e consapevoli.

“Abbiamo deciso di realizzare un concorso nazionale per le scuole – ha detto Luca Tepsich, Segretario Generale del CDCNPA – perché riteniamo che le campagne di sensibilizzazione di raccolta debbano essere destinate in primis ai giovani e giovanissimi. Per un dialogo efficace con le nuove generazioni, infatti, è quanto mai opportuno coinvolgerle direttamente e suscitare e mantenere vivo il loro interesse. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al concorso e che si sono impegnati nella raccolta differenziata di questa particolare tipologia di rifiuto. “

“I risultati della competizione sono molto positivi – ha dichiarato Filippo Bernocchi, rappresentante di Ancitel Energia&Ambiente e componente del Direttivo ANCI – se consideriamo che tra tutte le scuole partecipanti abbiamo registrato una quantità di pile raccolte pari a 940 Kilogrammi. Segno che le nuove generazioni sono sempre più consapevoli del valore della raccolta differenziata e disponibili a collaborare da protagonisti per il bene del Paese”.

Condividi questo articolo: