19 Aprile 2024 22:39

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:39

NAVA INVASA DAGLI ALPINI PER IL 68° RADUNO NAZIONALE. LE PENNE NERE RICORDANO LA FIGURA DEL GENERALE EMILIO BATTISTI / IL REPORTAGE

In breve: Il presidente emerito Giuseppe Parazzini ha tenuto l'orazione ufficiale e poi sono stati resi gli Onori ai Caduti ed al Generale Emilio Battisti.

Schermata 2017-07-02 alle 16.44.53

Nava invasa pacificamente dagli Alpini che ieri e oggi, hanno partecipato al 68° raduno nazionale, al Colle di Nava, promosso dalla sezione dell’Ana di Imperia. Dopo la giornata di ieri, sabato 1 luglio, dedicata ai cori presso il Sacrario, è stata scoperta la lapide in memoria dell’Alpino Albino Carbone della Brigata Ceva, Divisione Cuneense. In serata, alle 21 al Forte Centrale, è andata in scena la 19°edizione di Cantamontagna, rassegna di Cori Alpini con il Coro Ana Gruppo di Moncalieri e il Coro Monte Saccarello.

Questa mattina alla presenza delle massime autorità civili e militari della Provincia di Imperia, si sono svolte le celebrazioni in ricordo della divisione Alpini. È stata inoltre consegnata una speciale onorificenza al Generale di Divisione Alpina, di origine dianese, Marcello Bellacicco. Il presidente emerito Giuseppe Parazzini ha tenuto l’orazione ufficiale e poi sono stati resi gli Onori ai Caduti ed al Generale Emilio Battisti.

Centinaia gli Alpini provenienti da tutta Italia, che anche quest’anno hanno voluto partecipare alle celebrazioni in ricordo delle penne nere Liguri e Piemontesi che formarono, durante la seconda guerra mondiale la divisione “Cuneense”, che pagò un carissimo prezzo durante la spedizione di Russia. Nel corso della cerimonia si è ricordata la tragedia della spedizione di Russia e la figura del generale Emilio Battisti.

IL GENERALE MARCELLO BELLACICCO

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Foto e video di Alessandro Del Vento. 

Condividi questo articolo: