25 Aprile 2024 16:14

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 16:14

LIGURIA. SPIAGGE LIBERE. MELIS (M5S) REPLICA A ONEGLIO (FIBA):”PRONTI AD UN CONFRONTO, LUNGI DA NOI FARE QUALUNQUISMO SU UN TEMA CHE INTERESSA MIGLIAIA DI FAMIGLIE”

In breve: "Accogliamo volentieri l’invito da parte di Fiba a un confronto sulle spiagge libere, ma è bene fare chiarezza a priori per sgombrare il campo da equivoci e inesattezze - Così Andrea Melis, portavoce del MoVimento 5 Stelle

collage_m5s_melis_oneglio

“Accogliamo volentieri l’invito da parte di Fiba a un confronto sulle spiagge libere, ma è bene fare chiarezza a priori per sgombrare il campo da equivoci e inesattezze – Così Andrea Melis, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria, in risposta alle dichiarazioni di Gianmarco Oneglio, Presidente Fiba Liguria.

“Lungi da noi fare qualunquismo su un tema che interessa da vicino decine di migliaia di famiglie e imprese liguri, che vanno ascoltate e tutelate nel modo migliore. Ma è necessario fissare bene i termini della questione: vero, come sostiene Fiba, che sono state ampliate le S.l.a. (Spiagge libere attrezzate), ma ciò è avvenuto sempre all’interno della soglia di 40% di spiagge libere da non dare in concessione prevista dalla legge regionale. Il tutto non certo a scapito dei privati, semmai della quota residua di spiagge libere vere e proprie, che si è assottigliata ulteriormente.

Questa non è un’opinione, si tratta semplicemente di rispettare la legge. E, se i rappresentanti di Fiba lo vorranno, sono pronto a mostrargli gli articoli specifici della legge regionale, ad oggi – lo ripetiamo – non del tutto rispettata.

Siamo pronti a discutere nel merito di questi temi, a partire dalle aliquote delle concessioni. Al di là dei punti di vista, presto o tardi sarà recepita la Bolkenstein e le concessioni andranno a gara. Giusto, quindi, pensare oggi a quello che sarà il domani. Come sempre, invece, si tende a non affrontare i temi subito per poi farli esplodere”.

Condividi questo articolo: