28 Marzo 2024 17:57

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:57

DIANO MARINA. GIORNATA DELLA DONAZIONE. SABATO 8 LUGLIO IN CORSO ROMA L’AUTOEMOTECA DI AVIS PER LA RACCOLTA DI SANGUE/IL PROGRAMMA

In breve: La programmazione delle raccolte effettuata annualmente di concerto tra Sistema Sanitario e Associazioni di Donatori di sangue, non sempre riesce a stare dietro ai numerosi imprevisti, al fisiologico calo delle donazioni e all’aumento del fabbisogno

collage_avis_8giu

E’ in arrivo l’estate e finalmente il caldo, tra i primi pensieri ricorre quello delle tanto desiderate vacanze, un momento di riposo, o l’occasione per nuove interessanti attività alle quali non si riesce a dedicare tempo nel resto dell’anno, un periodo di svago e di stacco anche per chi, pur lavorando, riesce a godersi le giornate più lunghe della stagione.

Un pensiero però ci attraversa le menti, perché anche se le sale operatorie funzioneranno a regime ridotto per permettere la turnazione di medici e personale sanitario, siamo certi che come tutti gli anni la stagione estiva è sinonimo di rischio di carenza per la disponibilità di sangue, per terapie e trasfusioni periodiche non interrompibili e per le, purtroppo immancabili, emergenze.

La programmazione delle raccolte effettuata annualmente di concerto tra Sistema Sanitario e Associazioni di Donatori di sangue, non sempre riesce a stare dietro ai numerosi imprevisti, al fisiologico calo delle donazioni e all’aumento del fabbisogno.

AVIS – Associazione Italiana Volontari Italiani del Sangue – è una ONLUS, che senza fini di lucro si propone di diffondere e promuovere la donazione del sangue e degli emoderivati, con l’obiettivo di assicurarne la disponibilità per tutti coloro che ne hanno bisogno nell’arco di tutto l’anno. I donatori AVIS contribuiscono in Liguria a raccogliere circa il 40% del fabbisogno regionale

Sabato 8 Luglio 2017 dalle ore 08.30 alle 12.30 in Corso Roma Davanti al Comune di DIANO MARINA, Ci Sarà la Giornata della Donazione, Sarà possibile ricevere tutte le informazioni necessarie e Donare il sangue presso un’autoemoteca attrezzata.

Possono donare coloro che sono in buona salute, hanno un’età compresa tra i 18 ed i 60 anni, peso superiore ai 50 Kg, pulsazioni comprese tra 50 e 100 battiti al minuto, pressione massima compresa tra 110 e 180 e quella minima tra 60 e 100. Il personale medico, valuterà attentamente questi ed altri parametri affinché la donazione sia sicura sia per il donatore che per il ricevente.

La donazione dura pochi minuti. Poiché è meglio presentarsi a digiuno, verrà poi offerta una piccola colazione. A tutti i donatori verrà consegnato un Buono Colazione.

Visto che nel 2016 c’è stato un calo di donatori rispetto l’anno precedente, diventa fondamentale sensibilizzare l’importanza della donazione. Abbiamo bisogno di nuovi donatori di vita e vogliamo far tornare la voglia a chi una volta donava e ora non lo fa più. La donazione di sangue rappresenta un piccolo gesto, ma preziosissimo ed insostituibile, il contributo di tutti Può fare la differenza.

C.S.

Condividi questo articolo: