29 Marzo 2024 11:09

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:09

IMPERIA. AL VIA SABATO 8 LUGLIO A BORGO MARINA “MOSTRIAMO IL CINEMA”. AL MUSEO NAVALE L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “FANTASCIENZA ITALIANA”/IL PROGRAMMA

In breve: Ogni anno “Mostriamo il Cinema” affronta e approfondisce un genere cinematografico differente, dando “priorità” ai generi che hanno fatto la storia del cinema italiano

collage_proximacinema_bm

Torna puntale come l’estate “Mostriamo il Cinema”, evento cinematografico giunto ormai alla settima edizione. Dopo cinque edizioni a Cervo e una edizione divisa tra Imperia (fraz. Borgo d’Oneglia) e Santo Stefano al Mare, l’edizione 2017 si svolgerà totalmente a Imperia, tra Borgo Marina e Borgo d’Oneglia.

Ogni anno “Mostriamo il Cinema” affronta e approfondisce un genere cinematografico differente, dando “priorità” ai generi che hanno fatto la storia del cinema italiano. Così, dopo aver affrontato generi quali lo “Spaghetti Western” e il “Poliziottesco”, il tema di questa edizione sarà il “Cinema italiano di fantascienza”.

Ospite d’onore di questa edizione il regista, sceneggiatore e scrittore Luigi Cozzi, che riceverà un riconoscimento per i 55 anni di carriera. Tra altri ospiti anche il regista e musicista Massimo Morini e il regista Angelo Licata.

Il programma di “Mostriamo il Cinema” quest’anno prevede una mostra di locandine e manifesti cinematografici presso il Museo Navale (dall’8 al 15 luglio, tutte le sere dalle 18.30 alle 22.30), una cena con delitto a tema fantascientifico (sabato 8 luglio a Borgo d’Oneglia), una serata di proiezioni di film e cortometraggi fantascientifici realizzati in Liguria (lunedì 10 luglio a Borgo d’Oneglia) alla quale presenzierà il regista Angelo Licata (“Dark Resurrection”, “Closer”), una maratona cinematografica con la proiezione di due film del regista Luigi Cozzi (mercoledì 12 luglio a Borgo d’Oneglia) e la serata conclusiva (sabato 15 luglio a Borgo d’Oneglia) con la cena a tema e la tavola rotonda sul cinema italiano di fantascienza alla quale parteciperanno numerosi ospiti quali il regista Luigi Cozzi (“Scontri stellari oltre la terza dimensione”, “Contamination”, “Hercules”, “Un tunnel sotto il mondo”…) e il regista-musicista Massimo Morini (“InvaXon”, “Capitan Basilico”, “12 12 12”).

L’evento è organizzato da Proxima – Associazione no-profit e dal Circolo Borgo d’Oneglia, in collaborazione con Cineforum Imperia e con il patrocinio del Comune di Imperia, sotto la direzione artistica di Marco Frassinelli.

Programma completo

MOSTRA: 8/15 luglio presso il Museo Navale
La manifestazione inizierà sabato 8 luglio con l’inaugurazione della mostra “Fantascienza italiana”, esposizione di locandine e manifesti cinematografici originali di una selezione di film italiani di fantascienza dagli anni ’60 ad oggi. Da “Space Men” di Antonio Margheriti al recente “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, passando per i molti film di registi quali Mario Bava, Luigi Cozzi e Riccardo Freda, il pubblico avrà modo di ripercorre le tappe salienti della cinema italiano di fantascienza grazie a questa esposizione inedita curata dal direttore Marco Frassinelli e dal critico-collezionista Roberto E. D’Onofrio.
La mostra avrà luogo presso la “Sala delle esposizioni temporanee” del nuovo Museo Navale di Imperia a Borgo Marina e sarà visitabile tutti i giorni, da sabato 8 luglio a sabato 15 luglio, dalle 18.30 alle 22.30. Ingresso gratuito.

ARRESTO TOTALE: cena con delitto, sabato 8 luglio ore 20.30, Borgo d’Oneglia
Torna anche quest’anno l’appuntamento con la “cena con delitto” a tema. Gli spettatori si troveranno proiettati nell’anno 2067 per aiutare l’intelligenza artificiale BERITH a scoprire chi ha ucciso lo sfortunato Mathias Klausen tramite lo strumento medico S/R (stopper/restarter) che può causare l’Arresto Totale di tutte le funzioni vitali. Lo spettacolo, messo in scena per la prima volta in questa occasione, è una pièce inedita scritta appositamente per “Mostriamo il Cinema” dalla compagnia teatrale “Il Corvo Bianco” che aveva già curato la cena con delitto western della passata edizione. La cena vera e proprio sarà invece a cura del Circolo Borgo D’Oneglia. Inizio cena-spettacolo alle ore 20.30. Prenotazione obbligatoria.

PIANETA LIGURIA: doppia proiezione, lunedì 10 luglio ore 20.30, Borgo d’Oneglia
Come già accaduto in altre edizioni, anche quest’anno si è cercato di dare visibilità alle produzioni cinematografiche realizzate nel nostro territorio. “Pianeta Liguria” sarà, quindi, una serata tutta dedica al cinema di fantascienza “ligure” con la proiezione del cortometraggio “Closer” del regista intemelio d’adozione Angelo Licata e del film “12 12 12” del regista genovese Massimo Morini. Alla serata sarà presente il regista Angelo Licata che, oltre a “Closer”, ha diretto altri due film di fantascienza, “Dark Resurrection vol. 1” e “Dark Resurrection vol. 0”, oltre ad essere l’autore del libro “Engel: La guerra degli angeli” (edito Mondadori) di tematica fantasy-fantascientifica. Ingresso gratuito.

COZZI MARATONA: doppia proiezione, mercoledì 12 luglio ore 20.30, Borgo d’Oneglia
In attesa di averlo ospite sabato 15, mercoledì 12 luglio si svolgerà una “maratona cinematografica” con la proiezione di ben due film del regista Luigi Cozzi. Inizieremo dal grande classico della fantascienza anni ’70 “Scontri stellari oltre la terza dimensione” (1978), space opera con un cast internazionale (Caroline Munro, Christopher Plummer, David Hasselhoff, Nadia Cassini) ed una strepitosa colonna sonora firmata da John Barry (“Agente 007”, “La mia Africa”, “Balla coi Lupi”). Concluderà la serata il nuovissimo “Blood on Méliès’ Moon” (2016), film che segna il ritorno dietro la macchina da presa di Cozzi dopo oltre 20 anni da “Paganini Horror” e “Il gatto nero”. Ingresso gratuito.

SERATA CONCLUSIVA: cena (ore 19.30) + conferenza (ore 21.30), sabato 15 luglio, Borgo d’Oneglia

Mostriamo il Cinema 2017” si concluderà con un serata a Borgo d’Oneglia con una tavola rotonda sul Cinema italiano di fantascienza. Interverranno all’incontro il regista Luigi Cozzi, il regista-musicista Massimo Morini, il critico Roberto E. D’Onofrio e il regista e critico Teresio Spalla. Al termine dell’incontro gli ospiti saranno disponibili per autografi e dediche su poster, libri e dvd. Ingresso gratuito.

Informazioni biografiche degli ospiti della serata conclusiva:

  • Luigi Cozzi: regista dei film di fantascienza “Il tunnel sotto il mondo” (1969), “Scontri stellari oltre la terza dimensione” (1978), “Contamination – Alien arriva sulla Terra” (1980), “Hercules” (1983), “Le avventure dell’incredibile Ercole” (1983) e “Blood on Méliès’ Moon” (2016), ha curato l’edizione italiana di “Godzilla: Il Re dei Mostri” soprannominata “Cozzilla” e ha scritto molti libri sul tema come “Il cinema di fantascienza” (7 volumi), “Space men. Il cinema italiano di fantascienza” e “La storia di «Urania» e della fantascienza in Italia” (4 volumi). Collaboratore storico di Dario Argento, sia in veste di sceneggiatore che di aiuto regista, è anche regista di film gialli, thriller e horror (“L’assassino è costretto a uccidere ancora”, “Paganini Horror”, “Il gatto nero”, “Nosferatu a Venezia”…) e sceneggiatore (“Quattro mosche di velluto grigio”, “Sinbad of the Seven Seas”, “Shark: Rosso nell’oceano”.
  • Massimo Morini: noto front-man della band ligure “Buio Pesto”, Massimo Morini è un musicista, arrangiatore e direttore d’orchestra che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Claudio Baglioni, Andrea Boccelli, Vasco Rossi, Ligabue e Bruce Springsteen e numerosissime partecipazioni al Festival di Sanremo. Massimo Morini sarà a “Mostriamo il Cinema”, però, non in qualità di musicista, bensì come regista. Da oltre 10 anni, infatti, Morini sta portando avanti una carriera parallela come regista e si specializzato proprio nel filone “Fantascienza umoristica”. I suoi titoli comprendono i film “InvaXön – Alieni in Liguria” (2004), “Capitan Basilico” (2008), “Capitan Basilico 2 – I Fantastici 4+4” (2011), “The President’s Staff” (2013), “12 12 12” (2014) e la serie tv “InvaXön – Alieni nello spazio”.
  • Roberto E. D’Onofrio: critico cinematografico specializzato in cinema horror e di fantascienza, ha collaborato o collabora con riviste di cinema quali la storica rivista statunitense “Fangoria”, la rivista francese “L’Écran fantastique” e la rivista spagnola “SciFiWorld“. Nel ruolo di reporter o nei panni di sé stesso compare nei film “Violent Shit: The Movie” (2015) di Luigi Pastore e “Rock N Roll Over” (2012) di Enguerran Prieu.
  • Teresio Spalla: regista e sceneggiatore per cinema (“Cuori perduti”, 2005), televisione e teatro, ha scritto e scrive per numerose riviste quali ad esempio “Cinema 60” e “Scenario”.

Al termine della serata il regista Luigi Cozzi riceverà un premio per i suoi 55 anni di carriera.

Tutti gli eventi (conferenza, mostra e proiezioni) sono ad ingresso gratuito e avranno luogo anche in caso di maltempo.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.proximanoprofit.it, la pagina facebook “associazioneproxima” o mandare una e-mail a info@proximanoprofit.it.

C.S.

Condividi questo articolo: