18 Aprile 2024 15:12

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 15:12

IMPERIA. I BAMBINI DEL NIDO “MIO PICCOLO MIO” IN GITA ALLA CASERMA DEI POMPIERI. SIMULATO LO SPEGNIMENTO DI UN INCENDIO/LE IMMAGINI

In breve: Giornata di festa per i bambini del nido “mio piccolo mio”, gestito dalla Cooperativa Sociale Jobel, che nella mattinata di oggi, sono stati accompagnati dalle loro educatrici presso la Caserma dei Pompieri di Imperia

collage_bimbipompieri

Giornata di festa per i bambini del nido “mio piccolo mio”, gestito dalla Cooperativa Sociale Jobel, che nella mattinata di oggi, sono stati accompagnati dalle loro educatrici presso la Caserma dei Pompieri di Imperia.

All’arrivo presso la Caserma sono stati accolti con grande calore ed entusiasmo dal personale dei Vigili del F uoco. Durante la mattinata i bambini hanno potuto ammirare con grande curiosità tutti i veicoli dei pompieri, sotto forma di gioco hanno simulato con una vera pompa che sparava l’acqua, di spegnere un incendio, inoltre i bimbi hanno potuto far un giro su un camion dei pompieri con le sirene accese. Alla fine dell’entusiasmante mattinata, sono stati regalati ai bimbi dei coloratissimi palloncini.

E’ stata un’uscita stimolante per i bambini, che li ha resi non solo spettatori ma attori in prima persona. La gita rientra nelle attività previste dal progetto educativo “nido e territorio”, attraverso il quale i bambini possono conoscere le realtà limitrofe al loro nido. Un progetto che pone l’attenzione sulla stimolazione di competenze ed attivazione di risorse, che conduce al riconoscimento delle capacità, delle diversità di bisogni e dunque al rispetto dei diritti di tutti i bambini. Da qui emerge l’appartenenza ad una comunità, la necessità di imparare ad imparare per tutta la vita.

L’esperienza dei bambini presso la Caserma dei Vigili del Fuoco, non è che l’espressione concreta di una filosofia educativa che vede il bambino sempre “al centro” dell’agire educativo. Filosofia che caratterizza i servizi all’infanzia gestiti dalla Cooperativa Jobel.

La Cooperativa Jobel ringrazia tutto il personale dei Vigili del Fuoco per l’ospitalità, l’affetto e la simpatia con cui hanno fatto trascorrere la mattinata e per la sensibilità nell’aderire al progetto “Nido e territorio”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”263195″]

Condividi questo articolo: