16 Aprile 2024 22:02

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 22:02

VELA. IL VELISTA DIANESE DIEGO NEGRI CONQUISTA IL 4° POSTO AL MONDIALE STAR 2017 DI TROENSE/I DETTAGLI

In breve: Il quarto posto finale non rende però onore al lavoro e alla preparazione effettuata né al percorso della settimana, fra i più costanti della flotta

collage_velistastar

Al mondiale Star 2017 di Troense (DAN) si conferma sempre ai massimi livelli la coppia Negri-Lambertenghi, protagonista anche in una settimana di vela nordica in condizioni proibitive, tanto che nella seconda giornata in calendario non si è potuto regatare. Il quarto posto finale non rende però onore al lavoro e alla preparazione effettuata né al percorso della settimana, fra i più costanti della flotta.

Sul podio sono saliti quindi Melleby (NOR)/Revkin (USA) con 18 punti, seguiti da L. Grael (BRA)/Goncalves (BRA) a 20 punti, a pari merito con il terzo equipaggio, Schmidt (GER)/Sradnik (GER), mentre Negri e Lambertenghi si trovavano a 21 punti al termine della serie. Uno solo quindi dalla zona podio che, se ipoteticamente non ci fosse stato lo scarto, il totale delle sei prove li vedrebbe comunque secondi a un solo punti di distacco dal vincitore.

Un’assenza dal podio quasi inaspettata, vista la crescita nella seconda metà del campionato e la seconda posizione “virtuale” tenuta nell’ultima regata fino a 500 metri dal traguardo, quando il vincitore di giornata, Merkelbach, è riuscito a superare il duo ligure-gardesano per una maggiore pressione trovata più a destra nel difficile campo di regata danese.

Un vero peccato, considerando che nelle prime due fredde e piovose giornate erano arrivati due ottavi posti, complice anche il poco tempo di navigazione con la nuova barca, senza chance di provare nei giorni precedenti a causa di condizioni proibitive che si sono protratte ai primi giorni di gare in calendario. Ma a partire dalla terza regata la serie era andata in crescendo: sesti, quarti, primi e secondi.

Qualche rammarico, insomma, ma anche la conferma di essere sempre lì, con i più forti, a giocarsela per il risultato massimo. In quanto alla ranking della Star Sailors League, questa quarta piazza comporta il guadagno di ben 1917 punti, che consentirà a Negri di risalire dal quarto al terzo posto nella classifica riservata agli Skipper, rimpiazzando Mendelblatt, mentre Lambertenghi colmerà il gap con il leader attuale dei Crew, Ponsot.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”263598″]

Condividi questo articolo: