23 Aprile 2024 23:11

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 23:11

RISTAMPATO L’OPUSCOLO “GIRA PARASIO”VENERDÌ 7 MARZO LA PRESENTAZIONE

In breve: Alle ore 11, presso i locali del Museo dell’Olivo a Imperia Oneglia Su iniziativa del Circolo Parasio e a spese della Fratelli Carli

parasio-lavori

Venerdì 7 marzo, alle ore 11, presso i locali del Museo dell’Olivo a Imperia Oneglia, si terrà la presentazione dell’opuscolo Gira Parasio – Museo dell’Olivo.

Il borgo del Parasio a Porto Maurizio costituisce una delle realtà storiche e culturali più interessanti del ponente ligure. Chiese, palazzi e oratori, giardini, vicoli e strade, si contendono lo spazio del promontorio, in un continuo salire e scendere che impegna gli abitanti e i turisti attenti al paesaggio. Giusto per facilitare la visita dell’antico borgo, il Circolo Parasio a suo tempo realizzò, di concerto con la Fratelli Carli, un libretto esplicativo, una guida ai principali aspetti e monumenti del luogo. Su iniziativa del Circolo Parasio e a spese della Fratelli Carli, l’opuscolo Gira Parasio – Museo dell’Olivo è stato di recente ristampato nella sua veste originaria, rispettando i contenuti salienti dell’iniziativa tesa a valorizzare sia il Parasio come antico borgo, sia l’importante Museo dell’Olivo, unico nella sua tipicità.
Il Circolo Parasio con la ristampa del piccolo fascicolo e il rilancio presso il pubblico dell’iniziativa, intende in un certo senso premiare tutti coloro che anni addietro ebbero l’idea di individuare un percorso privilegiato di visita del Parasio.
Ricordiamo che a breve riprenderanno le visite guidate al borgo, con possibilità di accesso a luoghi normalmente poco frequentati e conosciuti.

Condividi questo articolo: