28 Marzo 2024 19:14

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:14

BORGO MARINA PRENDE VITA. DAL 21 LUGLIO TORNANO LE CENE IN BORGO CON I FUOCHI D’ARTIFICIO. IL CIV:”GRANDI EVENTI FINO AL 18 AGOSTO CON…”/IL PROGRAMMA

In breve: Fuochi d’artificio, cene con spettacoli musicali, mercatini, mangiafuoco, acrobati e molto altro ancora.

civborg

Fuochi d’artificio, cene con spettacoli musicali, mercatini, mangiafuoco, acrobati e molto altro ancora.

È questa l’estate organizzata dal C.I.V. di Borgo Marina che partirà ufficialmente dal prossimo venerdì 13 luglio e finirà il 18 agosto.

Oltre alle ormai collaudate “Cene in Borgo”, che si svolgeranno tutti i venerdì con gruppi musicali che suoneranno dal vivo, ci saranno, tutte le sere, anche i mercatini promozionali dell’artigianato e hobbistica.

GIANMARCO ONEGLIO

“In collaborazione con il Comune di Imperia e in particolare modo con Go Imperia, abbiamo pensato di agevolare il parcheggio sul molo Salvo, facendo in modo che i clienti, spendendo più di 10 euro nei locali del Civ di Borgo Marina che espongono il marchio, abbiamo uno sconto sul parcheggio di 1.50 euro. È sufficiente dire che si ha parcheggiato in quell’area e gli viene dato il biglietto sconto. È un incentivo a parcheggiare sul molo Salvo e per incentivare le persone a rimanere a Borgo Marina per tutta la sera.

Veniamo agli appuntamenti. Come gli anni scorso faremo le cene in Borgo ogni venerdì, con un giorno speciale il 17 agosto, quando canteranno i Belli Fulminati nel Bosco. Verrà chiusa la strada al traffico totalmente per le nuove misure di sicurezza a partire dalle 20.30 eccetto per chi deve parcheggiare e i mezzi autorizzati.

Iniziamo il 21 luglio con i fuochi d’artificio, iniziando con il botto. Verranno fatti in punta del molo Salvo, i punti migliori per vederli saranno il molo, zona san Lazzaro, le spiagge e tutta la passeggiata di Borgo Marina.

Il 28 luglio ci sarà la band itinerante Street Band Brama, blues and soul, andrà in giro per i locali allietando con canzoni molto conosciute.

Il 4 agosto ci saranno ancora i fuochi d’artificio offerti dall’amico del Civ Aldo Fiori in ricordo della scomparsa di sua moglie un anno fa, della quale siamo tutti molto ancora dispiaciuti. Una perdita che ci lascia ancora molto scossi.

L’11 agosto ci sarà Circo Combat, gli artisti del Teatro Scalzo di Genova faranno spettacoli circensi con il fuoco, che piacciono a tutti.

Il 17 agosto, ci sarà lo spettacolo di fronte al bar Corsaro della Band famosa i Belli Fulminati nel Bosco che non si sono mai esibiti a Borgo Marina. Sono sicuro che sarà bellissimo.

Per il 18 agosto stiamo ancora cercando di trovare un sostituto alla data della finale di Miss Italia che non si farà più.

Tutto questo calendario può essere fatto grazie agli sponsor, agli esercenti del Civ di Borgo Marina, al Comune di Imperia, soprattutto all’assessore Simone Vassallo, grazie alla Regione Liguria. Purtroppo quest’anno ci viene a mancare l’importantissimo contributo della Camera di Commercio, visto il periodo di riassetto dei fondi, quest’anno non ha messo a bando contributi per le manifestazioni. Questa è una mancanza grave che non ci permette purtroppo di mantenere lo stesso livello degli anni precedenti. Speriamo che l’anno prossimo venga restaurato il contributo. Anche in vista delle Vele D’Epoca.

Per quanto riguarda la finale di Miss Italia Liguria, possiamo dire che già da tempo avevamo fatto la proposta agli organizzatori, ma non l’hanno trovata soddisfacente e quindi si sono guardati intorno trovano come location Recco, che è stata più generosa. Purtroppo non volevamo perdere la manifestazione, ma, visti i tagli della Camera di Commercio, non potevamo fare di più e non avevamo intenzione di fare un’asta, anche perché ci sono in ballo soldi pubblici. Non si poteva chiedere di più agli esercenti, sponsor e Comune. In ogni caso il 18 ci sarà la cena in borgo e troveremo uno spettacolo che sarà sicuramente all’altezza”.

SIMONE VASSALLO

Grande soddisfazione. Come tutti gli anni ormai la consuetudine è portare le cene in borgo. Un po’ tutta Imperia le aspetta, tanti imperiesi sono appunto ad aspettare queste serate dove poter stare tutti insieme e essere anche con un contorno che va dallo spettacolo a delle scenografie goliardiche, spettacoli di fuoco, band e tutto quello che c’è dietro.

Devo ringraziare chiaramente il CIV di Borgo Marina perchè al di la di tutti gli sponsor hanno fatto un loro sacrificio personale di attività per impegnarsi. Un ringraziamento a tutto lo staff, al presidente, al direttivo e a tutti i partecipanti ed organizzatori.

Il Comune è vero che da un contributo, gli sponsor danno un contributo, ma è vero che i commercianti se non mettessero le mani in tasca loro personalmente non si sarebbe mai fatto una cosa del genere.

Devo dire che questi sei appuntamenti sono importanti.

Un ringraziamento all’amico Aldo Fiori che è stato più volte vicino al mio settore, aiutandomi per far vivere un po’ la nostra città.

Per quel che riguarda Miss Italia, inutile dire che è stato un po’ un fulmine a ciel sereno. Si ci aspettava anche quest’anno di poterla portare, l’avevamo promossa così con il CIV di Borgo Marina.

Devo anche dire che è giusto che il Comune e il CIV di Borgo Marina abbia fatto la loro proposta. Questo direttivo, questi organizzatori che sono coinvolti in Miss Italia possano essersi magari guardati in torno e aver magari trovato dei comuni che hanno potuto spendere di più di quello che spendeva Imperia.

Borgo Marina si è posta un limite, il limite è stato superato e non si poteva portare a casa il risultato. Credo che riusciremo lo stesso a fare uno spettacolo di livello. Stiamo studiando qualcosa che coinvolga i piccoli, i grandi, le famiglie, poichè crediamo che il 18 di agosto sia il cuore dell’estate nel centro di Borgo Marina.

Cercare di portare un evento di grande livello credo che sia fondamentale per il CIV di Borgo Marina e per l’amministrazione. Il mio impegno è sicuramente faccia a terra per portare qualcosa qui a Imperia, probabilmente che possa anche far ridere”.

https://www.youtube.com/embed//qrbgrOtJ7zE

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: