19 Aprile 2024 14:19

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:19

IMPERIA. TORNANO A BRUCIARE I BOSCHI DI MONTEGRAZIE. SUL POSTO I VIGILI DEL FUOCO E L’ELICOTTERO DELLA PROTEZIONE CIVILE/FOTO E VIDEO

In breve: Le fiamme sono divampate nella tarda mattinata di oggi e i Vigili del Fuoco si sono precipitati sul posto avviando le procedure di spegnimento, anche con l'utilizzo dell'elicottero.

incmont

Bruciano i boschi di Montegrazie, nell’entroterra di Imperia. Le fiamme sono divampate nella tarda mattinata di oggi e i Vigili del Fuoco si sono precipitati sul posto avviando le procedure di spegnimento, anche con l’utilizzo di un elicottero “Heliwest” (ditta di Asti che ha un appalto con la Regione per gli elicotteri anticendio della Protezione Civile), guidato dal pilota Davide Giordano.

Sul posto è presente anche la Protezione Civile di Valle Arroscia e Pontedassio.

Solo poco più di una settimana fa, a Montegrazie, Sant’Agata, Dolcedo e Chiusavecchia, si erano sviluppati roghi che hanno tenuto impegnati i soccorritori per diversi giorni.

A seguito dello scioglimento del corpo forestale, è stata individuata una nuova figura, il DOS (Direttore Operazioni Spegnimento), che ha il compito di coordinare l’intervento dell’elicottero con quelli dei Vigili del Fuoco, che a loro volta comunicano le indicazioni ai volontari della Protezione Civile.

A complicare la situazione, il fatto che per fare riferimento di acqua è necessario scendere fino a Caramagna, dato che l’idrante di Montegrazie si trova in via Don Orengo, impraticabile a causa del movimento franoso. 

Intervista a Giancarlo Ranieri – Direttore Operazioni Spegnimento (DOS) dei Vigili del Fuoco:

“Adesso l’incendio è circoscritto grazie all’intervento da terra dei nostri volontari e dell’elicottero Heli Imperia, che è riuscito a circoscrivere il fuoco.

In questo moneto l’incendio è sotto controllo, però è tutto da bonificare il perimetro, di circa 3 ettari. Per fortuna non abbiamo dovuto far evacuare nessuno, non siamo arrivati vicino alle abitazioni”.

https://www.youtube.com/watch?v=6TS-_R3TPUw&feature=youtu.be

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: