29 Marzo 2024 08:27

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:27

RACCOLTA DIFFERENZIATA. L’IDEA DEL SINDACO:”UN BOLLINO COLORATO SULLE CONFEZIONI”

In breve: "Proporrò una legge che imponga ai produttori di stampare sulle confezioni dei prodotti e sugli imballi in generale un riquadro con le informazioni per differenziare correttamente con il COLORE corrispondente al bidone dove si andrà a conferire".

Capacci

IMPERIA – Incertezza sulla differenziata? Il sindaco di Imperia Carlo Capacci lancia una proposta dalla sua pagina di Facebook che nella giornata di domani inoltrerà al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Differenziare i rifiuti : questa mattina stavo “differenziando” in casa mia. – scrive il primo cittadino dalla sua pagina di Facebook – E’ necessario capire in quale tipo di contenitore debba essere posto il rifiuto inquanto i casi di ambiguità con possibilità di errore sono molti (ad esempio il contenitore di carta / cartone per alimenti liquidi con all’ interno lo strato di alluminio che non può essere differenziato nel contenitore della carta / cartone).

A questo punto mi chiedo : perchè non proporre allo Stato una semplice legge che imponga ai produttori di stampare sulle confezioni dei prodotti e sugli imballi in generale un riquadro con le informazioni per differenziare correttamente con il COLORE corrispondente al bidone dove si andrà a conferire? L’ associazione mentale sarebbe immediata e il tasso di differenziazione aumenterebbe. La settimana prossima inoltreremo una nota propositiva al Governo”.

capacci differenziata

Condividi questo articolo: