Home, Imperia — 2 marzo 2014 alle 09:49

RACCOLTA DIFFERENZIATA. L’IDEA DEL SINDACO:”UN
BOLLINO COLORATO SULLE CONFEZIONI”

“Proporrò una legge che imponga ai produttori di stampare sulle confezioni dei prodotti e sugli imballi in generale un riquadro con le informazioni per differenziare correttamente con il COLORE corrispondente al bidone dove si andrà a conferire”.

di Gabriele Piccardo

Capacci

IMPERIA - Incertezza sulla differenziata? Il sindaco di Imperia Carlo Capacci lancia una proposta dalla sua pagina di Facebook che nella giornata di domani inoltrerà al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Differenziare i rifiuti : questa mattina stavo “differenziando” in casa mia. – scrive il primo cittadino dalla sua pagina di Facebook - E’ necessario capire in quale tipo di contenitore debba essere posto il rifiuto inquanto i casi di ambiguità con possibilità di errore sono molti (ad esempio il contenitore di carta / cartone per alimenti liquidi con all’ interno lo strato di alluminio che non può essere differenziato nel contenitore della carta / cartone).

A questo punto mi chiedo : perchè non proporre allo Stato una semplice legge che imponga ai produttori di stampare sulle confezioni dei prodotti e sugli imballi in generale un riquadro con le informazioni per differenziare correttamente con il COLORE corrispondente al bidone dove si andrà a conferire? L’ associazione mentale sarebbe immediata e il tasso di differenziazione aumenterebbe. La settimana prossima inoltreremo una nota propositiva al Governo”.

capacci differenziata

 
 
 
ITALIE_PC_1980X1080-imperiapost_new