29 Marzo 2024 02:23

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:23

DIANO MARINA. IL COMUNE ANNUNCIA LA RIAPERTURA DEL CENTRO PER ANZIANI. L’EX VICE SINDACO ELIO NOVARO:”LA NUOVA GESTIONE NON CONVINCE AFFATTO”

In breve: "In questi giorni, l'amministrazione comunale dianese, ha fatto sapere che il Centro Anziani "Ada Carlotta Garibaldi" di Via Genova, riaprirà i battenti dal mese di settembre e che sarà gestito direttamente dal Comune..."

collage_centroanziani_elionovaro

“In questi giorni, l’amministrazione comunale dianese, ha fatto sapere che il Centro Anziani “Ada Carlotta Garibaldi” di Via Genova, riaprirà i battenti dal mese di settembre e che sarà gestito direttamente dal Comune (e non più dalla Fonfazione Ardoino Morelli di Popolo, proprietaria dell’immobile) avvalendosi del personale fornito da cooperative” – Scrive così l’ex vice-sindaco di Diano Marina, Elio Novaro, in merito all’annuncio della riapertura del centro per anziani “Ada Carlotta Garibaldi” di Via Genova.

Sempre secondo l’amministrazione Chiappori, il Comune non verserà più, per la gestione annuale, alla Fondazione Ardoino Morelli, 60 mila euro inquanto con la gestione diretta, le spese oscilleranno tra le 12/15 mila euro annui, pur garantendo un’apertura minima di venticinque ore settimanali.

E’ consuetudine ormai consolidata, assegnare nel bene o nel male, ogni lavoro possibile ad enti esterni. Alle cooperative, le mense degli asili, delle scuole, la manutenzione del verde pubblico, la gestione e la preparazione degli eventi in genere, l’assistenza agli immigrati e quant’altro possibile.

Alle ONG (organizzazioni non governative) il recupero degli immigrati in mare, con le polemiche che quotidianamente sorgono nei loro confronti.

Nel caso specifico, riferito alla gestione diretta del Centro Anziani cittadino, ci auguriamo che l’amministrazione comunale dianese, si sia fatta bene i conti nell’affermare che il costo annuale della gestione diretta, oscillerà tra i 12/15 mila euro. Non vorremmo venire a conoscenza che, per frequentare quotidianamente il centro di aggregazione, i trecento e più soci iscritti, dovranno portarsi quotidianamente da casa la carta igienica e quant’altro sarà necessario per mantenere il decoro dei locali.

Speriamo altresì che i consiglieri di opposizione vigilino attentamente su ogni aspetto della nuova gestione, promossa e voluta dall amministrazione Chiappori; ed evidenzino con determinazione tutti gli aspetti negativi che dovessero sorgere nel corso della conduzione affidata ad esterni. I componenti che hanno frequentato in passato e che continueranno a frequentare il Centro Anziani “Ada Carlotta Garibaldi” di Via Genova, meritano il massimo rispetto e dignità da parte di tutti, in specie da parte delle istituzioni locali. Elio Novaro (ex vice Sindaco del Comune di Diano Marina)”.

Condividi questo articolo: