29 Marzo 2024 14:45

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:45

VIOLENTO NUBIFRAGIO NELL’ENTROTERRA IMPERIESE. LA GRANDINE DANNEGGIA VIGNETI E ULIVETI. ROGGERONE (CIA):”SI RISCHIA DI PERDERE FINO AL 50% DEL RACCOLTO”/L’INTERVISTA

In breve: A seguito della forte grandinata di ieri pomeriggio, che ha interessato più zone dell'entroterra imperiese, sono molti i danni alle coltivazioni, in particolare ai vigneti e agli uliveti.

olvign

A seguito della forte grandinata di ieri pomeriggio, che ha interessato più zone dell’entroterra imperiese, sono molti i danni alle coltivazioni, in particolare ai vigneti e agli uliveti. Secondo il presidente della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) Imperia, Stefano Roggerone, il rischio è di perdere fino al 50% del raccolto.

I danni sono di due tipi: agli uliveti e ai vignetispiega Roggerone – Per quanto riguarda le olive, il danno grave è soprattutto nella zona della valle Impero tra Torria, Chiusanico, Borgomaro, Aurigo e Candeasco. Abbiamo ricevuto molte segnalazioni da aziende agricole e olivicole. Il rischio è addirittura di perdere il 50 % del raccolto. Siamo quindi in una situazione molto delicata. Purtroppo la possibilità di ottenere dei risarcimenti è molto bassa, in quanto il fenomeno ha colpito tante zone diverse.

L’altro grande problema riguarda le aziende vitivinicoleaggiungeLa zona colpita maggiormente è la valle Arroscia. Abbiamo ricevuto segnalazioni di danni abbastanza gravi a vari vigneti. C’è il rischio che il raccolto sia in parte compromesso per l’anno a venire.

La stima dei danni più precisa si potrà fare solamente tra qualche giorno.

La provincia di Imperia ha dovuto far fronte a una doppia calamità in poco tempo – conclude – prima la siccità e subito dopo la forte grandinata”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: