18 Aprile 2024 10:57

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 10:57

ALBENGA. DAL 20 AL 29 LUGLIO NEI LOCALI DI “TERRA CREATIVA” LA MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA DELLA PITTRICE MARYVAL, INGRESSO LIBERO/I DETTAGLI

In breve: Dal 20 luglio al 28 luglio nei locali dell'Associazione Artistica "Terra Creativa", ad Albenga in via G.M. Oddo 20, si svolge la mostre di arte contemporanea dell'artista MaryVal.

MARYVAL

Dal 20 luglio al 29 luglio nei locali dell’Associazione Artistica “Terra Creativa”, ad Albenga in via G.M. Oddo 20, si svolge la mostre di arte contemporanea dell’artista MaryVal.

L’esposizione è visitabile negli orari 17 – 22.30. All’interno dell’associazione si tengono corsi di ceramica, modellato e tornio.

INFORMAZIONI SULL’ARTISTA:

Maria Valaguzza in arte MaryVal, nasce a Villasanta nel 1944. Manifesta fin da giovane particolare affinità con l’arte, i colori, ma soprattutto creatività. Questa passione la porta a frequentare negli anni sessanta, un corso di ceramica tenuto da Madre Felicita Pirovano, è qui che fece conoscenza con Gaudenzio Sacchi il quale, manifestando il desiderio di creare un’associazione dedicata alle arti, chiese aiuto a MaryVal per fondare il circolo degli amici dell’Arte di Villasanta nel lontano 1962, dove misero entusiasmo e impegno partecipando fattivamente alla sua nascita.

Durante i suoi studi, ha frequentato corsi con i maestri Raffaella Dell’Orto, Angelo Calcinaghi, Ferdinando Moscatelli. L’ultima evoluzione artistica è nata durante la frequentazione del corso di psicologia della visione tenuto da Ernesto Galimberti e durato cinque anni. Ha partecipato a numerosi concorsi di pittura tra i quali varie edizioni del concorso nazionale “Gaudenzio Sacchi”. Una delle sue opere compone la stazione de “la Via Crucis” di Marciana Marina, Isola d’Elba. Il critico d’arte Gino Casiraghi nel corso di una serata dedicata a MaryVal, ha positivamente commentato le sue opere. La sua attività pittorica continua con grande passione.

Condividi questo articolo: