19 Aprile 2024 22:22

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:22

IMPERIA RIVUOLE LA SUA BIBLIOTECA. RAGGIUNTO L’OBIETTIVO DI 2 MILA FIRME PER CHIEDERE LA RIAPERTURA:”TANTE PERSONE SI SONO ATTIVATE PER DIFENDERE IL BENE COMUNE, MA…”/LE IMMAGINI

In breve: Imperia rivuole la sua biblioteca. Raggiunto l'obiettivo di duemila firme raccolte per chiedere la riapertura urgente della Biblioteca Civica di Imperia, chiusa dal 7 aprile scorso.

OCCBIB

Imperia rivuole la sua biblioteca. Raggiunto l’obiettivo di duemila firme raccolte per chiedere la riapertura urgente della Biblioteca Civica di Imperia, chiusa dal 7 aprile scorso.

“Dal 6 maggio ininterrottamente sino a sabato scorso (22 luglio) ci siamo incontrati in piazza Dante, con “l’occupazione gentile” delle panchine presso il Centro Informazioni Turistiche che ospita lo sportello del prestito libri, ‘sfrattato’ da piazza de Amicis. E abbiamo fatto una ‘ trasferta’ il 3 giugno a Porto Maurizio, alla Fiera del Libro.

Flashmob, letture collettive e riflessioni per rappresentare all’Amministrazione Comunale di Imperia la profondità e complessità delle attività culturali portate avanti proprio grazie alla Biblioteca, con interlocuzioni quotidiane con i lettori, gli studenti, gli insegnanti, i ricercatori, il mondo della musica e dell’arte, le famiglie attraverso le scuole.

Lo abbiamo capito noi per primi, noi lettori che ci siamo attivati per difendere l’ennesimo bene comune nella nostra città a rischio di chiusura per lungo tempo, quanto fosse importante la Biblioteca: abbiamo incontrato per strada, parlando con loro, persone di ogni età e genere che esprimevano la nostra stessa preoccupazione.

Valga per tutti la bambina, incontrata alla Fiera del Libro, che stringeva il libro appena comprato allo stand della scuola Novaro e compilava la scheda con i dati del padre straniero per farlo firmare, delusa di non poterlo fare lei stessa. Ci ha fatto capire oltretutto l’importanza di far firmare anche i più piccoli, se motivati. La mobilitazione non si ferma qui, purtroppo. Ad eccezione di un generico impegno da parte dell’Amministrazione Comunale per la riapertura a settembre, non abbiamo notizie riguardo le date d’inizio dei lavori. Non appena ci sarà possibile riprenderemo a incontrarci e stabiliremo una data per la consegna al Sindaco delle firme”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: