20 Aprile 2024 02:08

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 02:08

IMPERIA. OPERAZIONE “MARE SICURO”. LA GUARDIA COSTIERA SOCCORRE UN’IMBARCAZIONE A RISCHIO DI COLLISIONE CON GLI SCOGLI/I DETTAGLI

In breve: Nella giornata di sabato 12 agosto la Guardia Costiera di Imperia è stata impegnata in attività di pattugliamento a mare e a terra tra Imperia e Golfo Dianese.

Motovedetta Guardia Costiera

Per la Guardia Costiera di Imperia, inizia intensamente il weekend lungo di ferragosto.

Nella giornata di ieri Sabato 12 Agosto sono state impegnate sul litorale imperiese due pattuglie a terra e due motovedette più un gommone a mare per un totale 12 militari impegnati alla salvaguardia della vita umana in mare ed alla sicurezza della balneazione.

Alle 1100, il gommone GC 180 , durante l’ operazione MARE SICURO in pattugliamento a mare dello specchio acqueo antistante Imperia Porto Maurizio , individuava un’ imbarcazione da diporto che, col motore in avaria e impossibilitata a manovrare, si trovava in imminente pericolo di collisione con gli scogli.

L’ unità veniva prontamente messa in sicurezza dal GC 180 e, dopo essersi accertati delle buone condizioni di salute delle 2 persone di equipaggio (E.P. e A.S. entrambi di nazionalità italiana) , i militari della Guardia Costiera prestavano assistenza all’ unità in avaria riuscendo a condurla fino all’ imboccatura del Porto Turistico di Imperia Porto Maurizio, dove procedevano all’ ormeggio gli ormeggiatori del Porto.

Inoltre, sempre nella mattinata di sabato 12 agosto, la motovedetta CP 715 è stata particolarmente impegnata nelle acque di mare antistanti il Golfo Dianese in attività di vigilanza e salvaguardia ambientale.

A seguire, nel pomeriggio, la pattuglia a terra sulle spiagge di Diano, in concorso con la Polizia Municipale, ha provveduto a serrati controlli su abusivismi demaniali.

Anche oggi, domenica 13 agosto, e nei prossimi giorni si prevedono impegnative giornate per i militari di Compamare Imperia.

Condividi questo articolo: