20 Aprile 2024 12:06

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 12:06

IMPERIA. ULIVI PIANTUMATI ALLA ROTONDA DI CASTELVECCHIO. A PRENDERSENE CURA SARÀ IL CONSORZIO OLIO DOP RIVIERA LIGURE/LA CONVENZIONE

In breve: I primi giorni del mese di agosto, sono stati piantumati circa 30 ulivi nella rotonda di Castelvecchio che porta allo svincolo autostradale di Imperia Est.

ulrot

I primi giorni del mese di agosto, sono stati piantumati circa 30 ulivi nella rotonda di Castelvecchio che porta allo svincolo autostradale di Imperia Est.

L’intervento si inserisce all’interno dei lavori di completamento della nuova stazione ferroviaria di Imperia. Nel progetto era infatti previsto l’abbellimento della rotonda e sono stati scelti per questo scopo circa una trentina di piante di Taggiasca.

Al fine di gestire e curare le piante, il Comune ha stipulato una convenzione con il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Riviera Ligure. 

Il Consorzio si impegna, a propria cura e spese, alla:
semina di prato grezzo misto con fioriture spontanee;
realizzazione di impianto irrigazione con collegamento a forniture esistenti messe a disposizione dal Comune di Imperia;
controllo ed assistenza in occasione delle potature stagionali e/o di contenimento secondo le indicazioni della corretta coltivazione;
– concessione di € 500,00 annuali a titolo di contributo alla manutenzione / gestione che resterà in carico del Comune di Imperia
– organizzazione di eventuali occasioni di promozione a tutela del prodotto.

Gli interventi di semina del prato e di realizzazione dell’impianto verranno realizzati previo accordo con il Comune di Imperia che fornirà le linee guida di progettazione e direzione dei lavori. Qualsiasi intervento non deve creare pericolo per la sicurezza stradale.

Il Comune di Imperia mette a disposizione gratuitamente del Consorzio, per tutta la durata della convenzione, l’acqua alle condizioni idonee al funzionamento dell’impianto di irrigazione (pressione e portata) e l’energia elettrica necessaria agli interventi di gestione e di promozione svolti nella area verde (rotonda/aiuola).

La durata della medesima è stabilita in anni 10 (dieci) e potrà essere automaticamente prorogata previo semplice consenso scritto delle parti.

Condividi questo articolo: