28 Marzo 2024 10:44

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:44

FRANA MONTEGRAZIE. SOPRALLUOGO ASSESSORE BRIANO: “ANCHE IMPERIA NEL PIANO SICUREZZA”

In breve: L'Assessore Briano durante il sopralluogo ha garantito: "La provincia di Imperia sarà inserita nel piano di Sicurezza che verrà consegnato a Roma. Stanziata la prima tranche di 13 milioni di euro"

Briano frana montegrazie

L’Assessore Regionale all’ Ambiente e Protezione Civile Renata Briano, su invito del Sindaco di Imperia Carlo Capacci,ha effettuato questa mattina giovedì 6 marzo un sopralluogo presso la paleofrana di Montegrazie.

L’Assessore dopo il sopralluogo dichiara: ” Questa frana ha bisogno di un lavoro di messa in sicurezza, fa parte dei criteri che inseriremo nel piano di sicurezza del nostro territorio che invieremo a Roma E’ stato riconosciuto lo stato di emergenza, la prima tranche di 13 milioni di euro per le somme urgenze (molte di queste nella provincia di Imperia) è stata stanziata, e poi invece ci auguriamo seguirà una seconda tranche per la messa in sicurezza del territorio. Le tempistiche per gestire i fondi della prima tranche delle somme urgenze sono veloci, abbiamo già inviato ai Comuni la prima ripartizione ed ora aspettiamo quelle che da loro saranno indicate come priorità e poi il Commissario Delegato, Dirigente Regionale del settore Ambiente, potrà continuare iter. Siamo quasi pronti a mandare il Piano della sicurezza, non possiamo garantire sui tempi “romani”.
Imperia ha diritto di rientrare nel Piano di sicurezza.

Il Sindaco Capacci si dichiara soddisfatto: “Ringrazio l’Assessore Briano per la visita che ho sollecitato perché si rendesse conto con i suoi occhi della situazione che noi avevamo giudicato grave e quindi tale da richiedere lavori di messa in sicurezza chiaramente non classificabile in quelli di somma urgenza ma un intervento da fare successivamente per poter ripristinare la zona in modo definitivo. Questa è stato il problema più significativo ma ci sono stati tantissimi altri problemi magari di più piccola entità

Intervista assessore Briano e intervento del Sindaco Capacci situazione Montegrazie

Visita Assessore Briano sul luogo della paleofrana di Montegrazie

Schermata 2014-03-06 alle 12.46.41

Visita Briano

frana montegrazie Briano

Condividi questo articolo: