20 Aprile 2024 06:54

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 06:54

IMPERIA. MALTEMPO IN ARRIVO, L’ARPAL DIRAMA L’ALLERTA METEO ARANCIONE PER TEMPORALI FORTI E PIOGGE DIFFUSE/LE PREVISIONI

In breve: La Protezione Civile della Regione Liguria ha diramato l'allerta arancione per piogge diffuse e temporali, a partire dalle ore 14 di domani , sabato 9 settembre sino alle ore 24 dello stesso giorno

collage_maltempopioggia

La Protezione Civile della Regione Liguria ha diramato l’allerta arancione per piogge diffuse e temporali, a partire dalle ore 14 di domani , sabato 9 settembre, sino alle ore 24 dello stesso giorno, anche se in base  ai modelli, potrebbe protrarsi anche per la giornata di domenica.

Le piogge, tanto attese per via della siccità che ha creato non pochi problemi nel ponente ligure negli ultimi mesi, chiuderà con tutta probabilità la stagione estiva, con un forte abbassamento delle temperature.

ECCO LE PREVISIONI

VENERDÌ 8 SETTEMBRE:

Nella giornata di oggi, su tutto il territorio ligure, si rilevano condizioni di instabilità con possibili rovesci e/o temporali fino a moderati sui rilievi dal pomeriggio. Non si escludono locali sconfinamenti lungo le coste.

SABATO 9 SETTEMBRE

L’arrivo di una perturbazione atlantica nella seconda parte della giornata è associato a precipitazioni diffuse di intensità forte, localmente molto forte, con cumulate elevate, in movimento da Ponente verso Levante. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Venti forti da Sud/Sud-Ovest con raffiche fino 70-80 km/h. Mare localmente agitato.

DOMENICA 10 SETTEMBRE 

Ancora piogge diffuse sul Levante fino al mattino con cumulate significative e intensità moderate sullo spezzino e nell’entroterra genovese. Alta probabilità di temporali forti e/o organizzati sullo spezzino e nell’entroterra genovese, bassa probabilità su Genova. Venti in rinforzo da Nord su tutto il ponente ligure nella seconda parte della giornata, con raffiche fino a 60-70 km/h.

 

Condividi questo articolo: