28 Marzo 2024 22:13

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:13

IMPERIA. DANNI AGLI ULIVI COLPITI DAL NUBIFRAGIO DEL LUGLIO SCORSO. L’ASSESSORE REGIONALE MAI:”IL MINISTERO RICONOSCA LO STATO DI ECCEZIONALITÀ DELLA GRANDINATA”

In breve: Approvata oggi dalla giunta regionale la proposta di riconoscimento del carattere di eccezionalità della grandinata che si è abbattuta, lo scorso 24 luglio, sulla provincia di Imperia

collage_maigrandinata

Approvata oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Stefano Mai, la proposta di riconoscimento del carattere di eccezionalità della grandinata che si è abbattuta, lo scorso 24 luglio, sulla provincia di Imperia, danneggiando, in particolare, le produzioni olivicole e vitivinicole di 10 Comuni: Aurigo, Borgomaro, Cesio, Caravonica, Chiusanico, Lucinasco, Chiusavecchia, Prelà, Pieve di Teco e Pornassio.

“Il provvedimento – spiega l’assessore Maiva incontro a una precisa istanza delle aziende agricole. Subito dopo l’evento calamitoso, attraverso gli ispettorati agrari regionali, abbiamo provveduto alla verifica dei danni che ammonta al 30% della produzione, una percentuale questa che ci consente di inoltrare richiesta danni al ministero delle Politiche agricole. Auspichiamo pertanto che il ministero riconosca lo stato di eccezionalità della grandinata in modo che le nostre imprese possano poi presentare domanda di risarcimento”.

Condividi questo articolo: