19 Aprile 2024 20:11

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:11

ITALIA-AUSTRALIA. SABATO 23 SETTEMBRE AL RUFFINI DI IMPERIA LO SCAMBIO INTERNAZIONALE CON GLI STUDENTI DI MELBOURNE / IL PROGRAMMA

In breve: Il gemellaggio, iniziato nel 2007 vede due college di Melbourne: il Whitefriars, maschile, e il St.Mary, femminile, prosegue con successo e vede ad anni alterni gli studenti Italiani e Australiani visitare i due paesi coinvolti

collage_ruffiniauricchiamelbourne

Anche quest’anno, con una visita ormai consolidata da un 10 anni, arriveranno 36 studenti e studentesse Australiani, ospiti della. I.I.S. Ruffini e delle famiglie dello stesso istituto e di altre scuole superiori della città a dimostrare che lo scambio culturale è ormai un progetto sentito da molti imperiesi.

Il gemellaggio, iniziato nel 2007 vede due college di Melbourne: il Whitefriars, maschile, e il St.Mary, femminile, prosegue con successo e vede ad anni alterni gli studenti Italiani e Australiani visitare i due paesi coinvolti.

I ragazzi , che sono 22, e le ragazze, che sono 14, saranno accompagnati da 6 insegnanti, due dei quali ad Imperia per la prima volta. I due gruppi sono nel nostro paese già da una decina di giorni e hanno fatto tappa a Roma, a Firenze, Siena e Pisa prima di raggiungere la nostra città.

Arriveranno sabato nel pomeriggio e ad accoglierli ci saranno le insegnanti attualmente responsabili del progetto la prof.ssa Nancy Grassini e Stefania Tallone e tutte le famiglie coinvolte. Ci sarà un aperitivo di benvenuto organizzato presso i locali di “Alta marea” e poi nella settimana seguente frequenteranno e parteciperanno alle attività scolastiche e faranno alcune visite sul territorio. Non mancherà la visita al centro storico con le ragazze del turistico a far da “cicerone” nel gira parasio, con visita alla cupola del duomo , una tappa consueta sarà la visita al museo dell’olivo dei Fratelli Carli, e ad altre realtà cittadine.

I loro insegnanti affermano di considerare il soggiorno ad Imperia la parte più importante “ dell’Italian Study tour” perché questo rappresenta una reale opportunità di parlare italiano, di fare esperienza dello stile di vita, del cibo e della cultura. La condivisione della vita famigliare e scolastica rappresenta una grande esperienza per discutere le differenze e per confrontare le nostre 2 culture ed i sistemi educativi.

Grazie al progetto si è creato un forte legame al punto che più di un insegnante coinvolto è tornato a trascorrere le proprie vacanze nella nostra città e persistono legami e scambi tra i ragazzi e le famiglie Australiane e Italiane via via coinvolti negli anni nello scambio. Quest’anno a ricevere la rappresentanza Australiana ci sarà il nuovo dirigente Prof. Paolo Auricchia, che ha accolto con piacere la prosecuzione del progetto.

Condividi questo articolo: