25 Aprile 2024 23:32

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:32

IMPERIA. MERCATO COPERTO E ZTL VIA CASCIONE. CRITICA LA GIRAFFA A ROTELLE:”ABBO SODDISFATTO? NOI NO, TOTALE INDIFFERENZA VERSO I DISABILI”

In breve: "Il mercato coperto di via Cascione ha avuto il permesso di aprire (4 mesi fa) senza che i servizi igienici fosse accessibile al pubblico! L'unico servizio della via pedonalizzata che può essere usato da persone in sedia a rotelle è chiuso"

collag_gr_abbo_mercato2

La Giraffa a Rotelle, associazione impegnata nella tutela dei diritti dei diversamente abili, ha espresso forti perplessità in merito alla nota stampa inviata dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Imperia Guido Abbo per esprimere la propria soddisfazione a seguito dell’approvazione del progetto esecutivo per la riqualificazione e il recupero del mercato comunale di Porto Maurizio.

L’Assessore Abbo esprime la sua soddisfazione –  scrive l’associazione – per l’ ultimo tassello della profonda trasformazione di via Cascione (gli arredi interni del mercato coperto comunale che saranno finanziati con € 144.742). Noi della Giraffa a Rotelle invece siamo tutt’altro che soddisfatti per la totale indifferenza verso le persone diversamente abili , nella realizzazione di questa ‘profonda trasformazione’. Una via diventata Ztl, con quasi (dopo i recentissimi lavori di riqualifica) la totalità dei negozi inaccessibili per il dislivello dalla strada e nessuna intenzione neanche dei commercianti di sopperire a questo con una pedana.

Ora anche questa notizia, che definiremmo più come ‘uno schiaffo’ a tutte quelle persone che da mesi aspettano la messa in funzione dell’ascensore posto dentro il mercato coperto, un ascensore che permetterà di raggiungere il parcheggio senza difficoltà alle persone con problemi motori, ed i servizi igienici.

Il mercato coperto di via Cascione ha avuto il permesso di aprire (4 mesi fa) senza che i servizi igienici fosse accessibile al pubblico! L’unico servizio della via pedonalizzata che può essere usato da persone in sedia a rotelle è chiuso, chiuso nonostante ci siano normative a riguardo! A noi sembra tutt’altro che l’ ultimo tassello!

L’ amministrazione di Imperia continua a dividere i cittadini in 2 categorie, quelli di serie A e noi ‘gli Invisibili’. Troviamo le parole dell’ Assessore Abbo inaccettabili, poiché nonostante i vari solleciti (anche durante un Consiglio Comunale con una question time) niente é cambiato (risposta dell’assessore: non ci sono fondi).

L’ ascensore ed il bagno pubblico sono una priorità, sia per il buon senso che per la legge, ben vengano gli arredi urbani all’ interno del mercato ma quando tutto sarà fatto come deve essere fatto!”.

Condividi questo articolo: