20 Aprile 2024 18:31

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 18:31

LIGURIA. OK DAL CONSIGLIO REGIONALE AL RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA DEL CAREGIVER. MELIS (M5S):”PRESIDIO CHIAVE PER LE FAMIGLIE”

In breve: Approvato all'unanimità in Consiglio regionale l'Ordine del giorno del MoVimento 5 Stelle per il riconoscimento della figura del caregiver familiare

collage_m5scaregiver

Approvato all’unanimità in Consiglio regionale l’Ordine del giorno del MoVimento 5 Stelle per il riconoscimento della figura del caregiver familiare.

“Si tratta di una prima, importante, vittoria, grazie a cui la Regione si è impegnata a sollecitare il Governo per sbloccare l’iter della Proposta di legge in Commissione Lavoro della Camera e, al tempo stesso, dare impulso a un’iniziativa legislativa regionale analoga, portando con urgenza il tema sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni” è il commento di Andrea Melis, primo firmatario della mozione.

“Il voto di oggi rappresenta un passo cruciale per arrivare al pieno riconoscimento della figura del prestatore di cura familiare che, in virtù di un legame parentale, si prende cura gratuitamente , tra le pareti domestiche, di una persona cara non autosufficiente – prosegue il consigliere regionale – In una regione come la Liguria, dall’età media molto avanzata e con uno dei tassi più alti di patologie croniche come le demenze senili, il caregiver, se opportunamente supportato, può rappresentare un presidio chiave per le famiglie, sulla scia di regioni come Campania ed Emilia Romagna che hanno già colmato questa lacuna con atti regionali.”

“Tanto nel Piano demenze quanto nel Piano sanitario regionale si fa già riferimento al caregiver ricorda Melis – Oggi è stato avviato un nuovo percorso che dovrebbe portare all’istituzionalizzazione di questa figura, per cui sono necessarie sia una legge statale che una legge regionale. Come M5S, monitoreremo, passo per passo, tutti i passaggi di questo iter, oltre ad essere propositivi. Ora ai voti e alle parole seguano impegni concreti.”

Condividi questo articolo: